Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Cioffi voleva solo l'Udinese. Anche a giugno 2022, ma l'offerta del Verona era irrinunciabile

TMW - Cioffi voleva solo l'Udinese. Anche a giugno 2022, ma l'offerta del Verona era irrinunciabileTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 26 ottobre 2023, 09:55Serie A
di Andrea Losapio

Gabriele Cioffi ha voluto fortemente il proprio ritorno all'Udinese, rifiutando anche offerte dall'estero nel corso degli ultimi mesi. Anche per una questione di riconoscenza, visto che ha avuto la prima opportunità di allenare nel calcio che conta proprio grazie ai bianconeri. Partendo dal basso, prima da vice con il Carpi, l'esperienza da primo al Gavorrano che dura poco, le giovanili dell'Eastern United in Australia, i Berretti del Sudtirol, Al-Jazira, Birmingham City e Al Dhafra da collaboratore tecnico, fino alla buona esperienza con il Crawley Town, in quarta serie inglese. Una carriera da underdog che lo portava ogni anno a percepire uno stipendio tutt'altro che vicino a quelli da allenatore in Serie A.

Anche all'Udinese, da vice, non percepiva un assegno molto corposo. A dicembre 2021 la grande occasione: allenare in A ma senza aumento contrattuale, quello sarebbe stato contrattato a giugno. Ventidue partite, otto vittorie e sette pareggi, 31 punti e una salvezza in carrozza che, in un certo momento della stagione, era tutt'altro che certa. Così a giugno incominciano le trattative per un rinnovo, con l'Udinese che offre circa 350 mila euro per una sola stagione, mentre Cioffi vorrebbe un biennale. Non un problema di soldi ma più di progetto, anche per gratificare chi era riuscito a salvare l'Udinese senza chiedere un euro in più nel dicembre 2021.

Poi è arrivata la proposta del Verona, due anni a circa 750 mila euro. Difficile dire di no a 1,5 milioni rispetto ai 350 dell'Udinese, anche se l'idea era quella di volere rimanere in bianconero. Dopo un anno e qualche mese Cioffi è tornato sulla panchina bianconera, sperando di potere ripetere le gesta della sua prima esperienza. I rapporti con la dirigenza dell'Udinese sono sempre stati ottimi, ed è per questo che si è avverato il ritorno. Ora cercherà di convincere con i fatti chi lo ha accolto ieri sera con uno striscione che lo definiva infame. Tutto, alla fine, dipenderà dai risultati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile