Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Atalanta, possibile addio di Sartori. La proprietà pensa a un rinnovamento

TMW - Atalanta, possibile addio di Sartori. La proprietà pensa a un rinnovamentoTUTTO mercato WEB
venerdì 24 dicembre 2021, 00:15Serie A
di Andrea Losapio

L'Atalanta può salutare, dopo sette anni e mezzo, Giovanni Sartori. Il direttore dell'area tecnica atalantina, arrivato ad agosto del 2014, ha vissuto tutte le fasi della crescita nerazzurra. Dal primo anno con Colantuono, esonerato dopo una serie di partite in favore di Reja, alla salvezza proprio con il tecnico giuliano dell'annata successiva. In estate l'approdo di Gian Piero Gasperini e una storia che cambia completamente, dal pensare ai quaranta punti a giocare la Champions League grazie a una commistione di situazioni: una società solida, un tecnico straordinario, una dirigenza appassionata ma oculata negli investimenti, che trova giovani e sconosciuti, portandoli al grande pubblico per poi generare plusvalenze.

L'arrivo di Lee Congerton
Ex allenatore delle giovanili di Liverpool e Chelsea, nonché assistente di Villas Boas, Congerton è passato nella dirigenza quando Frank Arnesen lo ha nominato come suo uomo di fiducia. Dopo l'addio ai Blues l'olandese lo ha portato anche all'Amburgo, poi Sunderland, Celtic e infine Leicester, nel passaggio subito successivo alla Premier vinta da Claudio Ranieri. Ha già lavorato di concerto con l'Atalanta portando Castagne alle Foxes, con il ruolo di Head of Senior Recruiment. Di fatto il capo dell'area tecnica, lo stesso ruolo che svolge Sartori. Restano da capire le motivazioni, ma la decisione sembra della proprietà, con l'intenzione di svecchiare e internazionalizzare la dirigenza. Comprensibile anche se nelle stagioni è sempre valso il detto, per i Percassi, "squadra che vince (e arriva in Champions League) non si cambia".

Contratto fino al 2023
Sartori ha ancora un anno e mezzo di contratto e sono ancora sconosciuti i tempi di questo cambio. Possibile che vada via a giugno, lasciando a Congerton il tempo di ambientarsi nella nuova realtà. Uguale a quanto successo sette anni fa con Pierpaolo Marino, che venne sostituito nell'estate del 2015, una stagione dopo l'ingaggio di Sartori. C'è anche una corrente, minoritaria, che parla di un saluto già a fine anno, ma al momento sembra una pista prematura, soprattutto per una questione di passaggio di consegne.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile