Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Studiamo Alberto Costa coi dati: nessuno nella Juventus è simile a lui

Studiamo Alberto Costa coi dati: nessuno nella Juventus è simile a luiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:15Serie A
di Marco Conterio

Alberto Costa e la Juventus, affare fatto per 12 milioni di euro più bonus. Un colpo a sorpresa scelto dalla formazione bianconera che insieme all'entourage del ragazzo, il lusitano Miguel Pinho, ha definito l'intesa. C'è il sì del giocatore e anche quello della società che ha affrontato anche la Fiorentina in Conference League, con Alberto Oliveira Baio in campo, è arrivato. Ma chi è Costa?

La storia
Alberto Costa da Santo Tirso non ha certo una carriera movimentata. Perché il classe 2003 nato vicino a Oporto, sin dall'età di 10 anni sbarca nella cantera Vimaranenses e da lì (finora) non è mai uscito. Dunque tutta la trafila nel settore giovanile, poi il debutto in prima squadra esattamente un anno fa in Coppa contro il Penafiel. Una carriera ancora giovanissima per il ragazzo che però ha attirato da subito attenzioni importanti: la Juventus ha vinto la concorrenza di Sporting CP e Brighton per poterselo aggiudicare.

I numeri in carriera
Dopo i 2085 minuti della scorsa stagione in seconda squadra e i soli 18' in prima squadra, in questo campionato 7 presenze su 7 gare in Conference e 9 presenze (6 da titolare) in campionato oltre alla sfida di Coppa. Letto così, un giocatore che sembra tutt'altro che pronto per la Juventus ma i costi confermano (12 milioni!) che la Vecchia Signora ci crede e ci punta. Un po' di curiosità: è il terzo giocatore come duelli difensivi in media per 90 minuti di tutto il campionato e quello con la maggior percentuale di successo. Tra i primi 30 anche per duelli offensivi, dribbling e passaggi effettuati e cross, è interessante anche il dato sulla lunghezza media dei passaggi da report Wyscout: è secondo, con dei passaggi che in media sono di 24.98 metri. Un dato che può essere indicativo anche sullo stile di gioco che ha in mente per lui Thiago Motta. Quinto per assist, è sesto per allunghi, ovvero tra i giocatori che cercano maggiormente la progressione e tredicesimo nei passaggi per il tiro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile