"Sono Sir Claudio, risolvo problemi": Roma, con Ranieri andamento da Champions

La frase è quella celebre pronunciata da Harvey Keitel nel capolavoro di Quentin Tarantino, Pulp Fiction. Mister Claudio Ranieri è un po' come il mister Wolf in questione, risolve problemi. E di problemi la Roma ne aveva tanti. Dall'esonero di Daniele De Rossi a quello di Ivan Juric dopo appena dodici giornate di campionato. Una situazione molto difficile di classifica con i giallorossi ben lontani dalla zona europea. Anzi, più preoccupati a guardarsi alle spalle e alle zone basse della graduatoria che a quelle nobili davanti.
Dal quindicesimo posto alla zona Europa
Eppure in poco più di tre mesi la musica è cambiata radicalmente. L'organizzazione tattica del tecnico testaccino ha dato un nuovo volto alla squadra che ha iniziato a macinare punti, non senza difficoltà. Le prime due partite sono state sulla falsariga di quelle precedenti con le sconfitte contro Napoli e Atalanta senza nemmeno andare a segno. Un 15° posto in classifica che preoccupava poi un ruolino di marcia da rullo compressore e il nono posto arrivato dopo il successo di ieri sera contro il Monza per 4-0.
Andamento da Champions
Un cambio di rotta importante per la squadra della Capitale che sotto la gestione di Ranieri ha intrapreso un cammino da Champions League. Nel lasso di tempo fra le 13a e la 26a giornata, i giallorossi hanno totalizzato 27 punti e se il campionato fosse iniziato dall'arrivo di Sir Claudio sarebbero quarti in classifica con la terza miglior difesa del torneo a pari merito con Milan e Genoa.
