Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sam Beukema, nuovo leader in casa Bologna: lo dicono i numeri

Sam Beukema, nuovo leader in casa Bologna: lo dicono i numeriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 23 agosto 2024, 08:45Serie A
di Micol Malaguti

Da quel "Bologna è una società unica" che ha inaugurato la stagione di Sam Beukema nella prima conferenza stampa del precampionato, alla grinta messa in campo nel match d'esordio contro l'Udinese: la stagione 2024/25 del felsinei è così iniziata insieme a quella di uno dei protagonisti della cavalcata Champions, nonché ormai leader spogliatoio del gruppo rossoblù. Il difensore olandese, Sam Beukema, che a Bologna ha giurato amore e promesso il meglio per la Champions, è stato il perno della difesa rossoblù già nel primo match ufficiale del Bologna. Lui che si è cucito addosso l'abito da colonna del reparto arretrato per tutto un pre campionato condito dall'addio di Calafiori, l'infortunio di Lucumì, e i nuovi equilibri al fianco di Erlic.

In questo contesto, Beukema si è fatto carico dei bisogni della squadra, apprendendo da subito le nuove direttive difensive di mister Italiano. A testimoniarlo i numeri del centrale rossoblù che, fonte Sofascore, è il difensore con la più alta percentuale di passaggi riusciti (99%) dopo la prima giornata. Attenzione, aggressività ma anche impostazione per il numero 31 del Bologna che scende al secondo gradino del podio se si guarda al numero di passaggi riusciti tra tutti i calciatori. Meglio di lui, solo Bremer.

Italiano ha ritagliato attorno a Beukema un ruolo cruciale non solo in fase difensiva ma anche in fase offensiva. Sempre secondo numeri statistici, il centrale olandese è stato il giocatore che ha dato il "la" a più occasioni da gol durante la sfida contro i friulani, dimostrando di aver assimilato i nuovi concetti tattici del neo tecnico rossoblù, pur mantendo l'idea di gioco che ha caratterizzato il Bologna durante la scorsa stagione. In vista della gara di Napoli, Beukema giocherà nuovamente un ruolo fondamentale nell'11 titolare di Italiano, con la possibilità di rivedere al suo fianco Jhon Lucumì, rientrato dall'infortunio e già a disposizione della squadra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile