Roma, Vitali sullo stadio: "Sarà l'edificio più importante costruito dopo la II Guerra Mondiale"
Durante l’appuntamento con il social football summit 2024 allo Stadio Olimpico di Roma è intervenuto il General Counsel della Roma Lorenzo Vitali: “È un piacere essere qui e condividere gli sviluppi di un progetto così importante come quello dello stadio. Sono coinvolto dal giorno uno e fin dal primo giorno abbiamo lavorato fianco a fianco con il comune di Roma. Tutti sono stati di grande supporto a questo progetto e dobbiamo approfittare di questa opportunità per ringraziare tutti per il loro lavoro.
Come club ci sono delle aspettative sul progetto, è molto complicato ma vorrei svelarvi un segreto. Non esiste uno stadio nuovo in Italia che è arrivato al punto a cui siamo arrivati noi con lo stadio della Roma. Non sto parlando di uno stadio che è stato ristrutturato, ma di uno stadio completamente nuovo. È un progetto ambizioso e portarlo in Italia è sempre più difficile, ma guardiamo avanti sapendo che svolteremo presto perché il progetto definitivo non è stato ancora sottoposto al comune.
Siamo alla fine di un percorso burocratico molto difficile come tutti in Italia. Lo stadio è il risultato di una progettualità privata, una serie di sessioni con degli architetti di fama mondiale. Lo stadio è romano, nell’ambito più stretto del termine e in un’altra città non funzionerebbe. Siamo orgogliosi del progetto e del supporto che abbiamo ricevuto. Siamo pronti per fare la nostra parte, questo può essere guardato come l’edificio privato più importante costruito in Italia dopo la seconda guerra mondiale. Sarà aperto 24 ore su 24, ci sarà la possibilità di vivere quotidianamente lo stadio. I romanisti hanno sentito troppe volte parlare dello stadio, ma questo sogno sarà realtà.
Non abbiamo scadenze, non diamo scadenze, ma prima o poi succederà. Noi siamo il club che ha il nome della città eterna e del più antico impero della storia, dobbiamo obbligatoriamente lavorare a livello internazionale. Ranieri vede la Roma con un occhio internazionale grazie alla sua enorme esperienza, per noi è un maestro. La Roma vuole raggiungere quello che la famiglia Friedkin ha raggiunto in giro per il mondo in altri business”.