Roma tra esperienza e scommessa: DDR si prepara alla triplice sfida
Campionato, Coppa Italia ed Europa League. La Roma anche quest’anno dovrà gestire le proprie forze mentali e fisiche per le tre competizioni a cui è chiamata a rispondere.
Nella passata edizione sono state 54 le gare disputate di cui 38 di Lega, 14 di UEL e 2 di Coppa ma con l’introduzione del nuovo format Uefa il numero dei match sarà nettamente più alto.
Nel percorso in Europa ogni squadra dovrà infatti affrontare 8 avversarie diverse (4 in casa e 4 in trasferta) e al termine delle varie sfide, le prime 8 classificate si qualificheranno automaticamente agli ottavi, mentre quelle dal nono al ventiquattresimo si giocheranno gli spareggi: in palio i restanti posti nella parte bassa del tabellone.
Un dispendio di forze incredibile che può essere mitigato con una serie di accorgimenti. Ogni club, sapendo che si disputeranno almeno il 47% di partite in più, ha cercato di lavorare per avere a disposizione una rosa lunga, competitiva e valida per gareggiare alla pari su tutte e tre le realtà, con investimenti e spese ben precise.
La Roma, ad esempio, con i 12 nuovi acquisti ha lavorato per non farsi trovare impreparata di fronte a infortuni, espulsioni o cambi tattici di ogni genere. In rosa, c’è tanta esperienza come quella di Hummels, Hermoso, Parades o Dybala. C’è anche fisicità come quella di Konè, Mancini e Ndicka, ma allo stesso tempo anche la giusta dose di agilità e profondità data da profili come quello di Dovbyk, Soulè, Le Fèe e Angelino. Non mancano poi le scommesse date da Baldanzi, Abdulhamid, Sangarè o Dalh. In questo senso, sembra che il pacchetto giallorosso quest’anno sia ben composto e variegato.
Con Daniele De Rossi al timone, la Roma si prepara a vivere una stagione che richiederà cuore, testa e sacrificio. La strada sarà lunga e piena di sfide, ma i giallorossi, forti di una rosa rinforzata e di una guida che conosce profondamente l’anima del club, almeno su carta sono pronti a lottare fino alla fine.