Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Quagliarella a 10 anni dal 3-2 al San Mames: "Davamo fastidio a tutti, il Toro torni in Europa"

Quagliarella a 10 anni dal 3-2 al San Mames: "Davamo fastidio a tutti, il Toro torni in Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 12:45Serie A
di Pierpaolo Matrone

Fabio Quagliarella ha rilasciato un'intervista a La Stampa, nel corso della quale ha ricordato l'impresa del suo Torino al San Mamés, a 10 anni da quella vittoria in casa dell'Athletic Club di Bilbao: "Ricordo anzitutto il fischio finale dell’arbitro: fu come una liberazione. Eravamo obbligati a vincere e sembrava una cosa impossibile in quello stadio, ma venne fuori una sfida epica. E non solo perché diluviò tutti i 90 minuti».

Come nacque l’impresa?
"Sapevamo che sarebbe stato difficile vincere a Bilbao, ma eravamo sereni e consapevoli di essere una buona squadra con le giuste idee di gioco. Sbloccammo subito la partita e questo aiutò".

Minuto 16, lei si presenta sul dischetto...
"Il portiere quasi parò il rigore perché indovinò l’angolo, ma io calciai forte e segnai. Poi fu una partita rocambolesca, piena di emozioni, con il Toro sempre in vantaggio grazie alle reti di Maxi Lopez e Darmian, dopo le quali loro pareggiarono".

Perché il Toro non è stato più competitivo per l’Europa?
"Pensavo che negli anni potesse crescere di più e giocarsi ogni anno l’accesso alle coppe... Invece è stata un’eccezione, peccato... Quest’anno il Toro è una bella squadra e poteva essere la sorpresa".

Al suo Toro riusciva tutto...
"Eravamo compatti, davamo fastidio a tutti e c’era l’agonismo giusto quando non arrivavamo con la tecnica. Eravamo una squadra operaia: senza qualità eccelse, ma tutti sapevano cosa fare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile