Napoli e il mal di trasferta: la vittoria lontano dal Maradona manca da oltre due mesi e mezzo

Il Napoli si appresta a vivere l’ultimo scoglio prima di un calendario, sulla carta, più morbido, che la metterà di fronte nelle ultime sette giornate a tutte squadre che al momento occupano la colonna destra della classifica. Prima però la ciurma di Conte dovrà passare indenne dal Dall’Ara, contro il Bologna che probabilmente è tra le squadre più in forma del momento. Tuttavia, scrive Il Mattino, i partenopei avranno bisogno di invertire il trend negativo in trasferta, che non li vede vincere addirittura da 79 giorni.
Il Napoli non vince lontano dalle mura amiche del Maradona addirittura dal blitz a Bergamo contro l’Atalanta del 18 gennaio scorso. In quell’occasione le reti di Politano e McTominey ribaltarono il vantaggio iniziale di Retegui e poi ci pensò Lukaku a regalare a Conte i tre punti dopo il pari di Lookman. Da allora però tre pareggi contro Roma e Lazio all’Olimpico e quello al Penzo di Venezia, intervallato però dalla sconfitta al Sinigaglia di Como.
C’è da dire però, precisa il quotidiano, che gli azzurri si sono comunque confermati un’autentica schiacciasassi in casa, confezionando 14 punti in 6 gare e frenando solo contro Udinese e Inter. Al tecnico salentino dunque il compito di far quadrare i conti anche a domicilio, perché i sei punti in cinque fare dal giro di boa è un bottino un po’ troppo magro.
