Morte Gussoni, la nota di Gravina: "Stile unico, perdiamo un gentiluomo"
Nelle scorse ore il mondo del calcio ha salutato per l'ultima volta l'ex arbitro Cesare Gussoni, scomparso all'età di 90 anni. Questa la nota in merito della FIGC e di Gabriele Gravina:
"La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Cesare Gussoni, avvenuta ieri all'età di 90 anni. Gussoni, che nel 1953 intraprese la carriera arbitrale arrivando a dirigere nel 1966 la prima di 106 partite di Serie A, divenne poi arbitro internazionale e successivamente dirigente.
Dopo essere stato designatore nel campionato di Serie C2 e vicecommissario della CAN A e B dal 1981 al 1985, per cinque anni fu nominato designatore degli arbitri di Serie A e osservatore UEFA. Nel novembre 2006, Gussoni fu inoltre eletto nuovo presidente dell'AIA: incarico ricoperto fino al 2009. Durante il suo mandato è stato anche eletto vicepresidente vicario della FIGC.
Nel 2013, Gussoni è stato inserito assieme a un altro ex arbitro, Sergio Gonella, nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria Arbitri.
“Con la scomparsa di Gussoni perdiamo un vero gentiluomo e un grande dirigente del calcio italiano - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. La sua vita è stata contraddistinta da uno stile unico, in tutti i ruoli che ha ricoperto si è distinto per competenza, sacrificio e passione”.