Monza-Fiorentina 2-1, le pagelle: Maldini emerge, Beltran unico a reagire. Palladino in crisi
Risultato finale: Monza-Fiorentina 2-1
MONZA (a cura di Filippo D'Angelo)
Turati 6,5 - Per poco non neutralizza il calcio di rigore battuto da Beltran, che l'ha beffato con una conclusione potente ma toccata proprio dal portiere brianzolo. In generale si fa trovare pronto di fronte agli attacchi della Fiorentina.
Izzo 6,5 - Il gol del Monza nasce proprio da una sua apertura, sfruttata al meglio da Ciurria. In fase difensiva è un problema soprattutto per Kean, che non ha trovato praticamente nulla di fronte a lui.
Pablo Mari 6 - Causa un rigore per un fallo su Sottil ma alla fine Dionisi cambia idea e non concede più il penalty ai viola. Tiene bene botta su Kean, disturbato dalla sua pressione per tutto il primo tempo. Lascia il campo solo per infortunio e con un giallo sulle spalle. Dal 46' Martins. 5,5 - Il giovane ha certamente la fiducia di Bocchetti ma può fare molto di più.
Carboni 6 - La sua partita è condizionata soltanto dal fallo, molto dubbio, ai danni di Beltran che ha aperto la strada al rigore viola. A parte questa nota grigia, offre una prestazione di carattere e utile per il Monza per andare a prendersi i tre punti.
Pereira 7 - Partita straordinaria per l'esterno biancorosso, che propizia l'1-0 con una sponda perfetta e sfrutta al meglio da Ciurria. Nella ripresa, confeziona anche l'assist per il raddoppio di Maldini, che ha sfruttato benissimo il suo traversone.
Akpa Akpro 6 - Il Monza ha ritrovato una pedina fondamentale, che contro la Fiorentina ha dato un contributo davvero significativo. Chiude quasi sempre su Dodo e si comporta bene anche in tutti gli altri duelli con gli avversari. Dal 93' Valoti sv.
Bondo 6,5 - Padrone del centrocampo brianzolo, le voci di mercato non sono affatto un caso. Lavora tanto in fase difensiva, costruisce e si rende pericoloso anche con varie conclusioni da fuori area.
Bianco 6 - Chiamato in causa al posto dell'infortunato Birindelli, offre una prestazione di carattere che vale come contributo alla prima vittoria interna del Monza in questo campionato. Dal 93' Vignato sv.
Ciurria 7 - Illumina la notte dell'U-Power Stadium con una conclusione straordinaria, che vale il vantaggio brianzolo dopo una gran costruzione di Pereira. Nel secondo tempo si abbassa a fare il terzino, offrendo sempre un aiuto significativo.
Caprari 5,5 - Ha qualche difficoltà ad accendersi e non offre molto in zona offensiva. In compenso, si sacrifica tanto e dà un buon contributo in fase difensiva. Dal 58' Djuric 5,5 - Fa risalire il Monza ma spreca clamorosamente l'occasione del 3-1 dopo una grande giocata di Maldini.
Maldini 7 - Anche Luciano Spalletti, dalla tribuna dell'U-Power Stadium, avrà apprezzato la sua grande partita. La sua qualità emerge in tante fasi della partita, con giocate d'alta classe che ne riassumono il talento. Sfrutta un cross perfetto di Pereira, insaccando il 2-0 dopo un grande inserimento. Dal 91' Petagna sv.
Salvatore Bocchetti 6,5 - Festeggia al meglio la sua prima vittoria in Serie A, trascinando il Monza alla vittoria dopo quasi tre mesi di digiuno. Tre punti fondamentali in chiave salvezza, che aprono al meglio il girone di ritorno dei biancorossi.
FIORENTINA (a cura di Dimitri Conti)
De Gea 6 - Ancora due palloni da raccogliere nel sacco per lui, di nuovo la sensazione che non possa far granché di più per evitare il peggio.
Dodo 5,5 - Già dalle prime giocate che tenta si capisce che non vive una delle sue migliori serate. E in effetti di cose buone ne fa poche, forse nessuna.
Comuzzo 5,5 - Spesso e volentieri impeccabile in questo campionato, al Brianteo è un po' sorpreso nella respinta che porta al primo gol, di Ciurria.
Ranieri 5,5 - Il capitano della Fiorentina si fa trovare in parziale ritardo in alcune circostanze singole ed episodiche. Nel complesso, benino.
Gosens 6 - Ritrova il posto da titolare nella difesa a quattro, in cui risulta il più pericoloso e il meno distratto. Forse fuori posizione sull'1-0.
Dal 68' Parisi 6 - Non cambia di certo le sorti del match ma garantisce comunque una buona propulsione sulla fascia mancina.
Richardson 5 - Lento e compassato, girando al piccolo trotto non rende fluidi e pericolosi i possessi palla della sua squadra. Insufficiente.
Dal 64' Folorunsho 5,5 - Buttato nella mischia in un momento di estrema difficoltà, non regala guizzi degni di nota. Forse era ingiusto aspettarseli.
Adli 4,5 - Il peggiore in campo, in assoluto. Idee annebbiate in cabina di regia, è poi anche in netto ritardo (e troppo fermo) nell'azione del 2-0 monzese.
Colpani 5 - Nella sua Monza cerca la giusta scintilla per iniziare a scrivere un nuovo percorso in viola. Neanche l'aria della Brianza lo aiuta.
Dal 68' Ikone 5,5 - Ha un mezzo pallone buono vicino alla linea di fondo, incespica e non riesce a convertirlo in un tiro nello specchio.
Gudmundsson 5 - La scelta di Palladino ricade su di lui, ma solo per un tempo. Nel quale fa anche cose buone, ma sbaglia un gol. E viene bocciato.
Dal 46' Beltran 7 - L'unico a regalare veramente buone sensazioni, il suo ingresso non cambia volto ma porta voglia di crederci. E il gol del 2-1.
Sottil 5,5 - Prestazione a due facce: nel primo tempo è pimpante e il più in forma della squadra, si dimentica però di contribuire dopo l'intervallo.
Dal 75' Kouame sv.
Kean 5 - Gioca a nascondino nei novanta minuti più recupero del Brianteo. Neanche un pallone buono, pecca pure di egoismo in un contropiede iniziale.
Raffaele Palladino 5 - Impossibile che un pizzico di nostalgia non l'abbia pervaso nel pre-partita. Prova a non pensarci, anche perché c'è una Fiorentina da tirare fuori dalla recente crisi di risultati. E invece nella sua Monza arriva l'ennesima certificazione: questa Fiorentina, se non cambia qualcosa, non gira più.