Monfort (Jijantes): "Szczesny, tutto inizia a maggio. Neanche il Barça se l'aspettava"
In casa Barcellona oggi è il giorno di Wojciech Szczesny. Un innesto tanto inatteso quanto necessario, quello del portiere polacco 34enne, chiamato a sostituire l'infortunato Ter Stegen nonostante avesse annunciato ufficialmente il ritiro a fine agosto. Per sapere come la stampa blaugrana ha reagito a questo trasferimento, TuttoMercatoWeb.com ha contattato il giornalista di Jijantes Carlos Monfort. "L'arrivo di Szczesny ha sorpreso tutti qui a Barcellona, sia i tifosi sia noi addetti ai lavori sia gli stessi dirigenti del club. Questo perché nessuno si aspettava l'infortunio così grave di Ter Stegen nella sfida col Villarreal. È uno scenario che appena una settimana fa sarebbe stato impossibile anche solo da immaginare", esordisce il cronista molto vicino alle vicende della società culé.
Che idea si è fatto di questo acquisto per il Barcellona?
"Per me Szczesny è il miglior portiere che il Barcellona poteva tesserare in questo momento. Bisognerà vedere come renderà e se questi mesi di inattività ne avranno compromesso molto la forma fisica, ma credo sia il top per le condizioni attuali del Barça e del mercato degli svincolati. Ha solo un punto debole: non è troppo forte coi piedi...".
Come ha fatto il Barça a convincerlo a tornare a giocare dopo il ritiro?
"So che il Barcellona e il suo agente hanno trovato un accordo in neanche un giorno, è stata questione di ore. Vi posso raccontare che il procuratore di Szczesny aveva incontrato e conosciuto Deco il 9 maggio in un ristorante di Barcellona. Ovviamente il tema della conversazione non era stato il portiere polacco, ma proprio quel summit che aveva avuto luogo insieme a un intermediario amico di entrambi ha permesso di realizzare una trattativa lampo nei giorni scorsi".
Mister Flick darà inizialmente spazio al dodicesimo, Iñaki Peña: quanto ci metterà Szczesny a rubargli il posto secondo lei?
"Per me Iñaki sarà ancora titolare in un paio di gare, poi Szczesny gli ruberà il posto. Non ho dubbi su questo: Wojciech arriva a Barcellona per fare il titolare".