Le pagelle della Fiorentina - Ranieri si fa rimpiangere, Kouame cambia faccia alla partita
Risultato finale: Salernitana - Fiorentina 0-2
Terracciano 6 - Non c'è lavoro per lui, se si esclude una conclusione di Sambia da calcio d'angolo che ha però più la parvenza di un passaggio.
Kayode 6 - Non affonda fino all'altra area sulla corsia di sua competenza, ma è altrettanto vero che non lascia spazi aggredibili alle sue spalle.
Dall'82' Faraoni sv.
Martinez Quarta 6,5 - Ottima la prova difensiva della Fiorentina e il merito va anche al centrale argentino. Pulito, praticamente non sbaglia un anticipo.
Ranieri 7 - La figura più adatta entro cui racchiudere la Fiorentina di Italiano, l'ex vuole farsi rimpiangere. E ci riesce: ottimo dietro e fa assist.
Parisi 6 - Uno dei meno arrendevoli nel primo tempo non proprio esaltante della sua squadra, con il dominio della ripresa c'è meno bisogno di spinta.
Lopez 6 - È in buona forma nelle ultime settimane e anche all'Arechi non demerita. Il suo contributo rimane sufficiente, senza spiccare ma senza errori.
Dal 70' Arthur 6 - Non lascia un grande segno del suo passaggio, ma negli ultimi venti minuti più recupero la palla è sempre e solo della Fiorentina.
Duncan 6 - All'Arechi per lui sembra l'occasione di riprendersi il posto da titolare scippato da Mandragora. Un po' confusionario ma nel complesso efficace.
Dall'82' Mandragora 6,5 - Pochi minuti a sua disposizione ma conferma di star bene servendo a Ikone l'assist per il definitivo gol del raddoppio.
Ikone 7 - Guizzante e sprecone nel primo tempo, dà però sempre l'impressione di poter dare di più. È quello che fa nei secondi finali, firmando lo 0-2 a porta spalancata.
Castrovilli 6 - Di nuovo in campo con la Fiorentina, 324 giorni dopo. Qualche errore ma anche gli spunti che riportano agli occhi la sua dote di talento.
Dal 70' Kouame 7 - Ingresso che cambia faccia alla manovra della Fiorentina, in grado di appoggiarsi finalmente a qualcuno che somigli a una punta. E segni.
Sottil 5,5 - Troppo nervoso, nel primo tempo finisce per litigare con compagni e avversari. Rimedia solo in parte entrando nell'azione dello 0-2.
Barak 5,5 - Italiano lo mette falso nove, la mossa però non restituisce dividendi. Meglio quando entra Kouame e può tornare a fare il trequartista.
Dall'87' Milenkovic sv.
Vincenzo Italiano 6,5 - Lui e i suoi dirigenti ripetono che il campionato non è abbandonato, ma le scelte anti-Salernitana guardano verso Bergamo più che all'Arechi. Settanta minuti di emozioni scarse, poi mette un centravanti vero e va a prendersi i tre punti, che in Serie A mancavano da quasi due mesi. Addirittura dal 2023 se si guarda a quelli in trasferta.