Le pagelle dell’Empoli – Fazzini rientro da incubo. Grassi MVP, Kouame croce e delizia.

Risultato finale: Como - Empoli 1-1
Vasquez 6 – Mai effettivamente impegnato nei primi 45 minuti. Nella ripresa risponde presente con un paio di interventi degni di nota.
Viti 6 – Il suo rientro da maggiori garanzie a D’Aversa ma evidentemente la condizione fisica non è ancora al meglio. Qualche indecisione di troppo che poteva costargli caro. Dal 58’ Fazzini 5 – Ottimo ingresso che riporta maggiore qualità nel reparto offensivo toscano. Nasce da una sua iniziativa il gol del 1-1 siglato da Kouame. Butta via tutto con un intervento bruttissimo che gli costa il rosso diretto.
Goglichidze 6 – Diao gli crea non pochi problemi e ingaggi diversi duelli con l’attaccante del Como. Alcuni li vince, ma spesso viene saltato. Ingenuo il giallo per trattenuta nel primo tempo che ne condizioni gli interventi per il resto della gara. Dal 71’ Solbakken S.V. –
Marianucci 6 – Gara attenta, diversi ripiegamenti a chiudere le offensive avversarie.
Pezzella 6 – Non spinge molto sulla sua fascia ma quando lo fa riesce a rendersi pericoloso con traversoni interessanti per i suoi compagni d’attacco.
Grassi 6,5 – Tanta legna anche se si rende pericoloso solo sul finale di primo tempo dove con un gran colpo di testa centra il palo. Sostanza ma poca fortuna. Nella ripresa prende in mano il centrocampo e spezza diverse iniziative avversarie lanciando in porta i suoi. Uomo ovunque.
Henderson 6 – Inizia la gara molto aggressivamente con interventi che mettono subito in chiaro le sue intenzioni: far filtrare meno palloni possibili dalle sue parti. Manca qualcosa in fase di finalizzazione. Dal 71’ Bacci S.V. –
Gyasi 6 – Diversi duelli con Moreno e Cutrone, alcuni persi ma latrettanti vinti con esperienza e personalità. La pressione della classifica, però si fa sentire sul suo atteggiamento. Dal 85’ De Sciglio S.V.
Cacace 5,5 – Si muove bene sulla fascia quando prova ad affacciarsi in avanti ma non è preciso nei traversoni e negli appoggi ai compagni.
Esposito 5,5 – Bene quando cerca il dialogo con Kouamè e quando prova a saltare l’uomo. Meno bene in fase di costruzione dove sbaglia qualche giocata di prima intenzione durante le ripartenze, riconsegnando palla agli avversari. Dal 70’ Colombo 6 – Prova a fare a sportellate ma riceve davvero pochi palloni per rendersi pericoloso. Ingresso sostanzialmente impalpabile.
Kouamè 6,5 – Iniziative spesso buone ma conclusioni mai precise ed efficace. Incredibile l’occasione a porta vuota quando centra il palo dopo aver saltato Butez. Si toglie di dosso un po’ di ruggine con il gol dell’1-1 con cui riaccende le speranze per i toscani, ma spreca troppe occasioni ghiottissime.
Roberto D’Aversa 6 – I suoi ragazzi non mollano fino all’ultimo anche se sprecano molto nei 90 minuti. Non benissimo i cambi con danno quell’apporto in più che ci si aspetta in questo finale di stagione determinante.
