Le pagelle dell'Empoli - Cacace dalle stelle alle stalle, male Destro
Risultato finale: Empoli-Cagliari 0-1
Caprile 6 - Ci mette una pezza sul tiro di Nandez da distanza ravvicinata, tuttavia non può nulla sulla sassata di Jankto. Per il resto quasi del tutto inoperoso, solo su Lapadula deve sporcarsi i guantoni.
Ismajli 5,5 - L'atteggiamento tattico del Cagliari consentirebbe di spingere di più, invece resta basso e accompagna poco la fase offensiva.
Walukiewicz 5,5 - Nessuna sbavatura particolare, tuttavia ha qualche difficoltà quando Gaetano lo punta e la mette sul piano della rapidità.
Luperto 6,5 - Altra partita di spessore da parte del centrale biancazzurro, lo 0-1 non offusca una prova autorevole e contraddistinta anche da qualche disimpegno elegante.
Cacace 5,5 - Dalle stelle alle stalle in un amen. Esulta però il VAR annulla tutto, poco dopo è lui a farsi saltare da Zappa nell'azione dello 0-1 finale. Dal 72' Pezzella 6 - Ha una chance per pareggiare, Scuffet dice di no.
Kovalenko 5 - Due volte si presenta in area e ha, sui piedi, una sorta di rigore in movimento. Colpisce in pieno le caviglie degli avversari. Per il resto impalpabile. Dal 72' Fazzini sv.
Marin 5,5 - Quantità e qualità, stavolta però con qualche imprecisione negli appoggi. Del resto è umano perdere un po' di lucidità quando corri tanto.
Maleh 6 - Quando si trovano avversari così chiusi, occorrerebbe che i calciatori di maggior classe inventino qualcosa. Ci prova in qualche occasione, tuttavia predica nel deserto. Non molla, e questo è un merito.
Cancellieri 5,5 - E' lui ad avviare una ripartenza importante, chiusa dal palo di Cambiaghi. Due volte potrebbe calciare a rete da buona posizione, ma sbaglia il primo stop e viene rimontato.
Destro 5 - Solo una volta riesce ad anticipare Dossena di testa, la palla termina ampiamente a lato. E' vero che arrivano pochi palloni giocabili, ma quanta fatica ha fatto! Dal 60' Niang 4,5 - L'uomo dei rigori entra malissimo, annullato dai centrali difensivi del Cagliari.
Cambiaghi 6 - Unico a dare un pizzico di qualità ad una manovra lenta e prevedibile. Ancora una volta il palo gli nega la gioia del gol.
Davide Nicola 5 - Prima o poi doveva succedere, ma il fatto sia accaduto oggi, in casa, contro una diretta concorrente rimette tutto in gioco per quanto riguarda la lotta salvezza. Sconfitta immeritata, ma prova molle.