Le pagelle dell'Empoli - Bene Vicario ed Ebuehi, attacco da rivedere. Piccoli regala la salvezza
Risultato finale: Sampdoria-Empoli 1-1
Vicario 6,5 - Zanoli lo grazia una volta, poi però è bravo e fortunato a siglare il vantaggio. Nella ripresa salva su Gabbiadini
Ebuehi 6,5 - Buona personalità, si sgancia spesso in proiezione offensiva anche se tecnicamente c'è qualcosa da rivedere. Decisivo nell'azione del pareggio, quando da centroboa lavora la sfera che poi Piccoli calcia in fondo al sacco.
Walukiewicz 6 - Non è al meglio, stringe i denti finché può ma alza bandiera bianca poco dopo la mezzora. Dal 33' Ismajli 6 - Il suo è un ingresso sfortunato, perché alla prima azione la Samp passa in vantaggio. Non commette particolari sbavature.
Luperto 6 - Fa buona guardia su Gabbiadini, si sgancia in avanti in cerca di gloria sui calci piazzati. Imposta e difende.
Parisi 5,5 - Non tiene Zanoli, che al secondo tentativo porta avanti i suoi. Prestazione non all'altezza di un campionato vissuto da assoluto protagonista.
Grassi 5,5 - Un po' nervoso, non riesce a dare il solito apporto in termini di quantità e qualità. Dall'85' Akpa Akpro s.v..
Marin 6 - Zanetti gli affida le chiavi del centrocampo e lui ci prova dalla distanza in più occasioni. È l'unico a mantenere una certa lucidità fino alla fine.
Baldanzi 6 - Molto mobile. Gioca da esterno ma ha licenza di accentrarsi e far male alla difesa di casa. Parte bene ma col passare dei minuti non riesce a dare il solito apporto. Dal 56' Destro 5,5 - Annullato da Nuytinck, che fa buona guardia e non gli concede nemmeno un metro.
Henderson 6 - Qualche inserimento, sempre nel vivo della manovra. Fa un po' di fatica in fase di non possesso a contenere le iniziative di Winks. Dal 56' Pjaca 5,5 - Prova qualche giocata ma non fa paura alla difesa di casa.
Cambiaghi 5,5 - Non si vede molto e questo è sicuramente un limite. Solo un paio di spunti, deve essere più continuo. Dall'85' Piccoli 7 - Dieci minuti (recupero compreso) per firmare una delle reti più importanti della stagione dell'Empoli. Il suo guizzo al 92' regala la salvezza.
Caputo 5,5 - Pochi palloni a disposizione nel primo tempo, nella ripresa non la vede quasi mai, nonostante l'inserimento di Destro a dargli man forte.
Paolo Zanetti 6 - Al primo di quattro match point centra l'obiettivo, anche se sfiora la sconfitta contro una squadra già retrocessa. L'approccio è giusto, l'atteggiamento dopo il gol di Zanoli da rivedere. All'Empoli manca cattiveria; per fortuna, al 92', arriva il gol di Piccoli in mischia. Missione compiuta, seppur con qualche affanno.