Le pagelle dell'Atalanta - Retegui killer, Brescianini decisivo. Male Cuadrado
Risultato finale: Como-Atalanta 1-2
Carnesecchi 6 - Non può nulla sul gol subito. L'estremo difensore comunque è attento tra i pali e regala sicurezza al suo reparto.
Scalvini 5,5 - Non ancora al top fisicamente, il difensore fatica nel marcare Diao e spesso risulta in ritardo. La presenza in campo gli consente di mettere minuti nelle gambe, in vista del futuro. Dal 55' Ruggeri 6 - Aumenta il tasso tecnico della difesa prima entrando come terzino, poi come supporto nel terzetto dopo l'uscita di Lookman.
Djimsiti 5,5 - Anche da parte sua, errori non da Atalanta. Il centrale, forse per stanchezza, non è lucido nelle scelte e il suo palleggio è spesso innocuo.
Kolasinac 5,5 - Il difensore soffre le sortite offensive degli avversari, risultando spesso fuori tempo. Aggiunge anche errori insoliti in palleggio.
Cuadrado 5 - Fatica l'esterno in una gara in cui non trova mai la giocata giusta per rendersi pericoloso. Lento e prevedibile, lascia il campo dieci minuti dopo la ripresa. Dal 55' Brescianini 7 - In meno di un minuto fa la differenza in campo, con l'assist per il gol del pari di Retegui. Si ripete pochi minuti dopo, con il secondo passaggio decisivo della giornata.
De Roon 5,5 - La partita dell'olandese dura quarantacinque minuti, a causa dello scontro aereo con Perrone. Nella prima frazione, più di qualche difficoltà contro una mediana avversaria più sul pezzo. Dal 45' De Ketelaere 6,5 - Si rivede il talento del fantasista, dopo alcune gare in ombra. Trova anche la via del gol, annullato per un tocco con il braccio. Prestazione comunque positiva.
Ederson 6,5 - Uomo ovunque nel centrocampo bergamasco. Dopo un inizio timido, il mediano cresce minuto dopo minuto ed è fondamentale nel reparto.
Zappacosta 5,5 - Qualche problema per l'esterno sia in fase di copertura, sia soprattutto nella spinta in avanti. Solo un'azione degna di nota, con una conclusione terminata alta. Dal 45' Bellanova 6 - Regala una spinta più frequente, anche favorito dal cambio modulo che gli permette di avere compiti più offensivi bilanciando comunque la sua presenza con i centrocampisti.
Samardzic 5,5 - Il centrocampista fa tanta fatica nel cercare gli spazi giusti per rendersi realmente pericoloso. Sono davvero pochi gli spunti creati dall'ex Udinese.
Lookman 6 - Il voto bilancia la prestazione opaca del primo tempo con gli spunti parecchio interessanti nella ripresa. Anche un gol annullato per l'attaccante. Dal 76' Toloi 6 - Alza il muro in difesa, non consentendo agli avversari di tornare ad offendere negli ultimi metri.
Retegui 7,5 - Momento di forma stratosferico per la punta. Al primo pallone ricevuto in area, si gira e conclude verso la porta, rimettendo in equilibrio l'incontro. Al secondo, sullo stesso asse, la punta si ripete. Praticamente Re Mida.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Gara difficile da gestire per il tecnico, abile a cambiare modulo e ad inserire giocatori di qualità come Brescianini in grado di cambiare gli equilibri. Parte della vittoria è merito suo.