Le pagelle dell'Atalanta - Lookman spacca tutto, De Ketelaere è tornato a brillare
Risultato finale: Atalanta-Sturm Graz 5-0
Carnesecchi 6 - Soffia sulla conclusione di Camara, poi non viene più interpellato. Gara tranquilla, senza troppi patemi. La prima e unica parata arriva nel finale, giusto per fare presenza e prendere il voto in pagella.
Toloi 6,5 - Rispolverato dopo un periodo di inattività, risponde presente, da capitano vero. Qualche sbavatura iniziale, poi inizia a girare con continuità.
Hien 7 - Già contro Lukaku aveva sfoderato la solita prova di solidità. Si rifà tre giorni dopo giocando ai limiti della perfezione.
Kolasinac 6,5 - Solita prova di sostanza, anche se non ha moltissimo lavoro da svolgere. Il boato durante il cambio dimostra quanto sia entrato nei meccanismi: sbraita quando si sbaglia anche il passaggio più semplice, è un leader. Dal 71' Djimsiti 6 - Entra in campo per dar fiato al collega, ma è una serata relativamente scarica.
Palestra 6 - L'emozione toglie la voce, il fiato e a volte affatica pure le gambe. L'ennesimo gioiello del vivaio ci mette anima e cuore, quando può spinge. Gasp gli concede un tempo, per il momento va bene così. Dal 46' Cuadrado 7 - Entra e cambia la partita con le sue accelerate, diventa un fattore determinante.
Pasalic 7 - Si mette in mediana, come spesso è avvenuto durante questa stagione. Detta il tempo, fa girare il pallone, segna la rete della sicurezza.
De Roon 6,5 - Gara d'equilibrio, corre tanto, come soltanto lui sa fare. È un equilibratore, anche stasera Gasperini gli ha affidato le chiavi del centrocampo. Dal 64' Ederson 6,5 - Un'ora di riposo, poi si mette in mediana a gestire il pallone.
Zappacosta 7 - Cerca il gol con insistenza, soltanto il fuorigioco gli nega la gioia personale. Ma spinge sempre, anche quando la gara è già chiusa.
Samardzic 6,5 - Non gli riesce soltanto qualche imbucata, poi inizia ad affondare e a creare pericoli. Gasperini ha trovato un'altra soluzione in attacco. Dal 64' Brescianini 7 - Affonda con un gioco di prestigio, contribuisce alla gioia collettiva con la quinta rete.
De Ketelaere 7,5 - Nel primo tempo si pesta, in un paio di occasioni, i piedi con Retegui, poi inizia a giocare con maggiore libertà. Gol e assist, torna ad essere decisivo dopo un paio di partite poco lucide.
Retegui 7 - Alla prima occasione utile segna il suo terzo gol consecutivo, il terzo pure in Champions League. Poi s'intestardisce e cerca sempre la doppietta, forse in un paio d'occasioni avrebbe potuto far meglio. Dal 46' Lookman 7,5 - Alla fine il gol arriva sempre. Gira, affonda, dribbla chiunque, anche se stesso.
Gian Piero Gasperini 7,5 - Questa vittoria pesa parecchio. Perché arriva dopo un periodo un po' troppo altalenante, perché serviva ripartire. Anzi, era necessario chiudere il primo obiettivo stagionale.