Le pagelle del Monza - Pessina delizioso, si sblocca Maldini. E Palladino sogna l'Europa
Risultato finale: Salernitana-Monza 0-2
Di Gregorio 6,5 - La doppia parata su Tchaouna vale la vittoria del Monza, che all'azione dopo sblocca la partita. L'unico vero pericolo per il portiere brianzolo, che non si fa sorprendere e completa il clean-sheet, avviando poi anche l'azione dello 0-2 con il lancio per Djuric. Certezza.
Birindelli 6 - Buona gamba, buoni tempi di inserimento per il terzino, che è uno degli uomini più pericolosi del Monza. Si presenta con una corsa da centometrista e cross per Djuric dopo un minuto, poi prosegue con tanti traversoni nel mezzo. Dietro non soffre praticamente nulla.
Izzo 6 - Prova positiva per il difensore campano, che non soffre praticamente mai contro Weissman e si fa notare in area avversaria, con un paio di colpi di testa che costringono Ochoa all’intervento. Dal 73’ Kyriakopoulos 6 - Non soffre nel finale.
Pablo Mari 6 - Buona partita in marcatura su Weissman, non rischia nulla. Esce a metà ripresa poiché ammonito. Dal 67’ Caldirola 6 - Nemmeno il tempo di entrare e subito rimpalla un tiro a botta sicura di Candreva che sarebbe finito in porta. Buona gestione nel finale.
A. Carboni 6,5 - Prestazione di alto livello per il difensore di Palladino, che non concede praticamente nulla alla Salernitana nonostante alcune buone sgasate di Zanoli, e attacca con efficacia sulla sinistra.
Pessina 7 - Un po' ingolfato nella mediana a due, molto più libero ed efficace alzato in trequarti. Si muove con i tempi giusti, gestisce saggiamente i possessi e si toglie la soddisfazione di un nuovo gol molto bello, con un delizioso tocco sotto. Sempre più in crescita.
Gagliardini 6,5 - Non riesce ad alzare i ritmi nella mediana a due del Monza e ha sulla coscienza un gol divorato ad inizio ripresa, quando con tutto (o quasi) lo specchio a disposizione calcia su Ochoa. Ma l'errore sotto porta sembra dargli la scossa e da lì diventa devastante: non perde un pallone, dà il via all'azione del vantaggio, recupera molti palloni e sigilla la mediana.
Colpani 5,5 - Non una prova brillantissima per il centrocampista di Palladino, che non si vede moltissimo e non riesce ad incidere. Esce all’intervallo. Dal 46’ Bondo 6,5 - Ottimo impatto per il giovane centrocampista, che dopo il gol al Milan entra dalla panchina e regala serenità al reparto. Ottima gestione della palla, buoni tempi di gioco. Non è un caso il Monza migliori con il suo ingresso.
V. Carboni 5,5 - Fatica a trovare la posizione in campo, nel primo tempo più che nel secondo, ma in generale la sua prova è piuttosto opaca. Poche idee, poche giocate, quasi mai nel vivo dell’azione. Si muove ma non incide. Dall'82' Akpa-Akpro sv
Mota 6 - Un paio di spunti in cui salta l’uomo e qualche buon cross da calcio d’angolo. Ma la partita di scorsa settimana contro il Milan era un’altra cosa, nonostante il solito impegno e il gran lavoro in fase di ripiegamento, per cui spende tante energie. Dal 67’ Maldini 7- Un ingresso in punta di piedi, ma al primo pallone giocabile non trema: primo gol con il Monza, una rete importantissima e che rompe gli equilibri. Il suo ambientamento a Monza sembra proseguire molto bene, per la gioia di Palladino.
Djuric 6,5 - Ottanta secondi e prende il palo sfiorando il gol dell'ex, poi ci prova di testa, di piede, ma non riesce a trovare il gol. Agisce da centro NBA, sfrutta il fisico per sponde importanti e con una spizzata di testa manda in porta Pessina per lo 0-2. Fondamentale.
Raffaele Palladino 7 - Una vittoria da grande per il suo Monza. Dopo il successo contro il Milan i brianzoli si ripetono, 'cucinando' la Salernitana e infornandola al momento giusto. La squadra gioca nonostante un primo tempo sottotono, è superiore agli avversari e aspetta il momento più opportuno per colpire. Poi l'1-2 in cinque minuti chiude la partita e rilancia i sogni europei della squadra.