Le pagelle del Genoa - Retegui regala una magia, Bani colonna difensiva e goleador
Risultato finale: Genoa-Udinese 2-0
Martinez 6 - Arriva a mettere ordine all’interno dell’area di rigore sia con le mani ma soprattutto anche con i piedi quando deve allontanare la minaccia sulla pressione dei giocatori dell’Udinese.
De Winter 6,5 - Sempre puntuale all’interno dell’area di rigore sui cambi di gioco e sui traversoni che arrivano dalle corsie scegliendo sempre la posizione giusta dove poter intervenire.
Bani 7,5 - Annulla la qualità di Lucca facendo valere il fisico e ottime scelte di tempo. Ci mette sempre il corpo per andare a limitare la pericolosità della formazione di Gabriele Cioffi. Trova il suo secondo centro stagionale con uno stacco di testa al bacio su cross di Gudmundsson.
Vasquez 7 - Fresco di rinnovo di contratto, è un esterno aggiunto nel momento in cui la squadra di Gilardino spinge. Va a pochissimi millimetri dal vantaggio con un tocco da bomber d’area di ma Okoye salva tutto e poi pochi istanti più tardi colpisce il palo con un colpo di testa perfetto. Dal 53’ Vogliacco 6 - Entra e svolge il suo compito con decisione.
Sabelli 6,5 - Si sgancia spesso come sempre alla ricerca della profondità. Viene spesso servito ma, in difesa come nella fase di spinta, si trova a duellare con i giocatori bianconeri. 78’ Spence s.v.
Frendrup 6,5 - Inizia non benissimo perdendo il duello in velocità con Lovric, poi prende le misure ed è protagonista come sempre di buone chiusure specialmente in anticipo. Va vicino al suo secondo gol consecutivo con un destro a giro che si spegne sul fondo.
Badelj 6,5 - Si presenta nel match con una verticalizzazione per Messias leggermente lunga ma sicuramente molto intelligente. Fa muovere il pallone da una parte all’altra del campo con ottima scelta di tempo, chiama Okoye al grande intervento con una grande conclusione indirizzata sotto la traversa. All’88’ Strootman s.v.
Messias 7 - Va vicino al gol con un calcio di punizione che solo Perez riesce a salvare di testa nel primo tempo e ad inizio ripresa con un diagonale che termina di poco fuori. Sempre un pericolo in velocità, chiedere a Kristensen (espulso) per credere. Dal 78’ Malinovskyi s.v.
Martin 7 - Quando Thauvin si allarga dalla sua parte, ha qualche difficoltà nel contenere la sua rapidità. Spinge sempre sulla fascia sinistra e cresce specialmente con la superiorità numerica.
Gudmundsson 6,5 - Inizia meno pimpante del solito. Ma poi sale in cattedra con i suoi soliti movimenti mette apprensione alla squadra di Cioffi. Disegna un arcobaleno perfetto per la testa di Bani che realizza la rete del 2-0. Cerca a più riprese il gol personale ma non è fortunato.
Retegui 7,5 - Pronti, via e procura l’ammonizione a Giannetti dopo 20 secondi di gioco. Con il suo fisico fa salire la squadra giocando spalle alla porta dando il via alle azioni del Genoa. Il gol del vantaggio è semplicemente una gemma che solo i grandi giocatori hanno nelle loro corde. Dal 78’ Ekuban s.v.
Alberto Gilardino 7 - Dopo il 2-1 al Lecce, il suo Genoa torna a festeggiare davanti al suo popolo. Una vittoria meritata arrivata grazie ad una perla del suo bomber, Retegui, e della sua colonna difensiva, Bani. Un successo importate che avvicina i rossoblu all’obiettivo finale.