Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le considerazioni di Luciano Moggi sulla nuova stagione di Serie A

Le considerazioni di Luciano Moggi sulla nuova stagione di Serie ATUTTO mercato WEB
sabato 8 giugno 2024, 09:46Serie A
di Redazione TMW

Intanto che l’Inter cambia proprietà, da Suning Group ad Oaktree, le altre, Milan, Juventus e Napoli affilano le armi per rendere pan per focaccia ai nerazzurri, nella prossima stagione.
E mentre Marotta e compagni si fortificano economicamente con i nuovi padroni e hanno il solo problema di rinfrescare la rosa dei giocatori, le altre cambiano la guida tecnica che potrebbe comportare lo stravolgimento del gruppo e un modo diverso di giocare. Tale da avvantaggiare l’Inter, almeno in partenza.
Conte al Napoli , Fonseca al Milan , Thiago Motta alla Juventus sono le probabili nuove guide tecniche delle rivali. Antonio Conte stimola la fantasia dei tifosi napoletani perché è una garanzia di crescita ed è anche la dimostrazione di come il presidente De Laurentiis voglia riportare la squadra ai fasti di due anni fa quando divenne campione d’Italia con una galoppata peraltro difficile da ripetere.
Desta invece perplessità Fonseca al Milan, soprattutto perchè la prima scelta era stata Lopetegui, poi accantonata per ragioni di ordine pubblico... (i tifosi, almeno così sembra): troppa la differenza di caratteristiche tra i due per non farci pensare ad un momento di confusione nella società rossonera.

All’inizio del passato campionato gli algoritmi di Furlani portarono alla corte di Pioli otto nuovi giocatori che Stefano seppe far coesistere.
Quest’anno, con Fonseca la rosa sarà chiamata ad un nuovo adattamento tattico. Ad esempio, accetterà il nuovo mister di imperniare il gioco d’attacco sull’anomalia rappresentata da Leao?
Pioli ha costruito tante vittorie isolando Leao in ampiezza, sfruttando le sue capacità nell’uno contro uno, ma il rendimento di Rafael è troppo alterno per dare sicurezza al reparto.
E infatti il Milan ha talvolta goduto, ma molto spesso sofferto, a causa di questa ipertrofia asimmetrica. Siccome Fonseca è votato alla simmetria, alla coesione e anche all’armonia di gruppo e sopratutto non ha mai allenato Leao, riuscirà ad inserire il portoghese nella sua squadra tipo?
Anche perché a Fonseca gli esterni piacciono dentro da assomigliare più a trequartisti o mezzali.
Vedremo...
Certamente sostituire Pioli non sarà facile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile