L'Empoli getta il cuore oltre l'ostacolo e ottiene un pari prezioso contro l'Udinese
Un punto prezioso
L'Empoli continua la sua imbattibilità contro dirette concorrenti e riesce a strappare un pari prezioso contro l'Udinese. Con le unghie e con i denti, mettendo in campo tanta abnegazione e spirito di sacrificio, fondamentali continuare la corsa-salvezza. Gli azzurri erano in piena emergenza e nonostante ciò hanno impattato bene la gara, riuscendo a imbrigliare bene l'Udinese nella prima frazione. Poi nella ripresa sono stati messi alle corde dall'Udinese che ha sprigionato tutto il suo potenziale offensivo per cercare il pareggio.
Un'Udinese a tratti predominante
Tutto sommato è quindi un pareggio che soddisfa D'Aversa, anche se il tecnico ha rimarcato che la squadra deve essere più pratica nelle letture offensive. Avrebbe potuto, con un po' più di lucidità, trovare il gol del raddoppio. Tuttavia, il bicchiere è necessariamente mezzo pieno: l'Empoli riesce ancora una volta a portare con sé un mattoncino importante, contro un avversario molto pericoloso e fisicamente prestante. L'Udinese si è dimostrata una squadra quadrata, che ha saputo reagire allo svantaggio con grande veemenza.
Lo spirito di sacrificio del gruppo
Sugli scudi, ancora una volta, il centrale albanese Ardian Ismajili, autore di una prova maiuscola. Ma tutta la difesa ha giocato una gara attenta e agonisticamente perfetta, riuscendo a controbattere le incursioni aeree degli attaccanti udinesi. Forse ci si poteva aspettare qualcosa in più da chi è entrato, ma ci è sembrato che l'Empoli abbia pagato un po' l'ultima settimana, contrassegnata da tanti infortuni. Anche per questo motivo, deve essere rimarcata la prova complessiva di un gruppo che si sta ben disimpegnando nonostante tutte le difficoltà.