L'Atalanta torna a vincere anche in trasferta. A Empoli è lo Scamacca-show
Dopo dieci giornate è quasi impossibile fare pronostici e pensare agli obiettivi, ma l'Atalanta è ancora lì, al quarto posto. Con l'Empoli è arrivata la sesta vittoria stagionale, la terza lontana da Bergamo: un successo che pesa parecchio dopo il 2-2 di Graz con l'uomo in più e dà parecchia fiducia ai nerazzurri in vista della sfida contro l'Inter di sabato prossimo. E in più Gasperini ha ritrovato pure Gianluca Scamacca, alla sua seconda doppietta stagionale.
A Empoli è lo Scamacca-show
Il gol di Wembley gli aveva dato fiducia, s'era percepito già contro il Genoa. Poco importa se in Europa League c'è stata una battuta a vuota, ma Gianluca Scamacca contro l'Empoli ha messo in mostra di tutto: gol di mezzo tacco da posizione defilata, tiro secco a fil di palo e pure una traversa, senza tralasciare l'assist per Koopmeiners. Movimenti e finte, affondi e gestione del pallone: se il numero 90 troverà la continuità il gol non diventerebbe più un problema, ma la soluzione. Nel frattempo l'ex West Ham mette in cascina altre due reti, per non farsi mancare nulla.
Ritmi alti
Le tre sconfitte sembrano già state messe nel dimenticatoio. L'Atalanta in questo periodo non solo vince e segna - secondo miglior attacco insieme a Milan e Fiorentina -, ma subisce pochissimo: seconda miglior difesa del campionato (meglio soltanto la Juventus) con 8 reti incassate e sette clean sheet in dieci partite. È ancora presto per parlare di sogni, ma la strada intrapresa è quella giusta.