Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, senza Champions un buco da 77 milioni da colmare con una vendita top

Juventus, senza Champions un buco da 77 milioni da colmare con una vendita topTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:00Serie A
di Simone Lorini

Tuttosport di oggi fa un viaggio nei conti della Juventus se non dovesse qualificarsi per la prossima Champions League. Una fetta importante del fatturato considerando che quest’anno, con la squadra uscita ai playoff per mano del PSV, dall’UEFA sono arrivati nelle casse bianconere oltre 63 milioni, ai quali aggiungere i ricavi da botteghino. Il venir meno dei soldi della massima competizione europea significherebbe una perdita del 20% del fatturato annuale, un danno notevole alla luce proprio della semestrale appena pubblicata, tornata in utile dopo sette anni, con i proventi cresciuti di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2023-24 grazie anche al ritorno in Champions League.

Senza Champions 2025-26 sarebbero pure a rischio le previsioni del piano industriale che sottolinea un progressivo miglioramento dell’andamento economico e finanziario fissando nell’esercizio 2026-27 il ritorno a un risultato netto positivo. Non solo. Sarebbe da mettere in conto una svalutazione della rosa di Thiago Motta nell’ordine del 15 per cento: attualmente il valore di Locatelli e compagni si aggira sui 640 milioni, cifra che verrebbe ridotta di quasi cento milioni.

In assenza della Champions, poi, ci sarebbe anche una contrazione delle sponsorizzazioni alla luce di eventuali “malus”. Ma qui si apre un altro capitolo: se gli accordi con Adidas e Allianz hanno scadenze relativamente lontane, l’incognita più grande è rappresentata dallo sponsor di maglia. Già quest’anno, conclusa l’era munifica Jeep che ha garantito da un minimo di 11,6 milioni della stagione 2012-13 a un massimo di 45 milioni nel 2021-22, la maglia della Juventus non ha ancora trovato un proprietario perché le offerte sono state giudicate troppo basse rispetto alle richieste nell’ottica di non svalutare il brand. Ma la mancata visibilità internazionale causata dall’assenza della Champions andrebbe a gravare ulteriormente nella ricerca del main sponsor perché la Juventus avrebbe un minore potere di negoziazione e anche le volontà dell’azionista di maggioranza di tenere alti gli investimenti sarebbero tutte da rivedere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile