Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Cagliari verso Parma per cercare la svolta in campionato

Il Cagliari verso Parma per cercare la svolta in campionatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:00Serie A
di Giancarlo Cornacchia

Se vincere aiuta a vincere la gara di Coppa Italia contro la Cremonese dovrebbe aver conferito al Cagliari un minimo di morale in più per affrontare la difficile trasferta di Parma in programma per lunedì sera. I ragazzi di Nicola hanno ritrovato il goal smarrito già dalla seconda giornata di campionato (il goal di Piccoli contro il Como), e, seppur contro un avversario di categoria inferiore, ma pur sempre ostico e combattivo, la voglia di riprendere la corsa in campionato che li vede desolatamente ultimi in classifica.

LE INDICAZIONI DELLA GARA DI COPPA. Gianluca Lapadula ha ritrovato il goal, il pane per un attaccante, Roberto Piccoli e Nicolas Viola hanno letteralmente spaccato la gara, mentre a centrocampo ed in difesa, il tecnico piemontese ha potuto contare sulla buona condizione di Palomino e Adopo, tutti elementi che si candidano fortemente per una maglia da titolare al Tardini. Sono state provate alcune modifiche tattiche, ovvero si è passati rapidamente dalla difesa a tre a quella a quattro con la sistemazione di due mediani, tre centrocampisti alti, Gaetano compreso, a sostegno di un'unica punta. Questo 4-2-3-1 ha dato indicazioni relative: l'ex partenopeo non è ancora fisicamente al meglio, e lo stesso Lapadula è apparso molto isolato. Nella ripresa gli ingressi dei già citati Viola e Piccoli hanno dato linfa vitale grazie alla fantasia dell'ex Benevento, mentre l'attaccante ha giocato vicino a Lapadula fornendo assistenza nel confronto con i centrali avversari. La gara è cambiata, ed il Cagliari non solo ha raggiunto il goal decisivo, ma ne lo ha pure sfiorato in almeno altre 4 circostanze.

IL RITIRO "MODULARE". Dopo la vittoria in Coppa e la prima parte di ritiro ad Asseminello, Davide Nicola ha notato un atteggiamento diverso nei suoi ragazzi. Dopo il giorno di riposo ed il ritrovo al centro sportivo il clima in seno ai rossoblù pare volgere al sereno, con i giocatori che hanno ritrovato, o meglio rinnovato, la loro voglia e la determinazione, ergo il ritiro riprenderà da questa sera dopo la seduta di allenamento. Una sorta di ritiro "modulare" che sta sortendo gli effetti sperati. La gara di Parma sarà di sicuro molto dura: i ducali giocano un ottimo calcio, aggressivo e concreto, ma in difesa prendono parecchi goal, e soffrono di una sorta di "bipolarismo" che porta la squadra di Pecchia ad alternare momenti importanti, ad altri di buio totale (vedi le gare contro Udinese e Lecce). Nicola sa che la gara del Tardini potrebbe rappresentare un crocevia importantissimo per la sua squadra e pure per la sua situazione in panchina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile