Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 agosto
BUFFON HA DECISO DI RITIRARSI. RASPADORI RINNOVA CON IL NAPOLI, DE LAURENTIIS CON LA GRANA LOZANO. MILAN, GRANDI MANOVRE TRA NUOVI ACQUISTI, OBIETTIVI E POSSIBILI CESSIONI. INTER A CACCIA DI PORTIERI E ATTACCANTI, DOMANI SI CHIUDE PER SAMARDZIC. JUVE, DONNARUMMA PER IL POST-SZCZESNY. GIORNATA INTERLOCUTORIA PER LO SCAMBIO LUKAKU-VLAHOVIC. SANCHES ALLA ROMA, È FATTA. LAZIO, SARRI SBOTTA E IL MERCATO NON DECOLLA. FIORENTINA, YERRI MINA OBIETTIVO CONCRETO MA CASTROVILLI MEDITA L'ADDIO. L'UDINESE PRENDE FERREIRA, THORSBY FIRMA COL GENOA
Il dado è tratto: Gianluigi Buffon appenderà i guantoni al chiodo nei prossimi giorni. Il portiere classe ‘78 ha preso la decisione di ritirarsi dal calcio giocato e nei prossimi giorni tratterà, assieme al suo procuratore Silvano Martina, con il Parma la risoluzione del contratto, in scadenza nel 2024 e poi annuncerà la sua decisione.
Giacomo Raspadori sarà un giocatore del Napoli per altri cinque anni. Ad annunciare il rinnovo ci ha pensato lo stesso club azzurro con il seguente comunicato: "La SSC Napoli comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Giacomo Raspadori fino al 30 giugno 2028".
Il futuro di Hirving Lozano potrebbe essere in MLS, con il Los Angeles FC che ha offerto al Napoli 10 milioni di euro per il Chucky. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il presidente del club partenopeo, Aurelio De Laurentiis ne chiede però 15 per lasciar partire il messicano e non intende fare sconti, cosa che sta portando allo scontro con il calciatore, che vorrebbe lasciare gli azzurri per iniziare la sua nuova avventura oltreoceano. Il contratto del messicano è in scadenza il 30 giugno 2024 e lo stesso Lozano non intende rinnovarlo, ma nonostante questo ADL fa muro e chiede 5 milioni di euro in più per la cessione dell'esterno.
Charles De Ketelaere ha deluso nella prima stagione al Milan, ha trovato poco spazio ed in futuro probabilmente ne troverà ancora meno. Il belga continua comunque ad avere mercato: dopo l'Aston Villa in Premier League ed il PSV in Eredivisie, su di lui si è inserito anche il Marsiglia, che vorrebbe rilanciarlo in un campionato come la Ligue 1. I rossoneri chiedono 28 milioni di euro, cederlo in prestito è un'opzione che sarebbe valutata molto meno volentieri. Resta viva anche l'opzione Atalanta, in un'operazione che potrebbe coinvolgere anche Teun Koopmeiners.
Tra gli altri possibili partenti c'è anche Yacine Adli, arrivato una stagione fa tra tanti proclami e utilizzato pochissimo da Pioli. Solamente una gara da titolare ad ottobre, poi poco altro, malgrado lui si sia sempre mostrato felice, contento e volenteroso di vestire la maglia di uno dei club storicamente più importanti del mondo. Su di lui c'è l'Ajax, il Milan spera che l'interessamento si concretizzi in offerta. Potrebbe salutare anche Rade Krunic, che ha sul piatto una interessante offerta del Fenerbahce.
Intanto, è tutto pronto per lo sbarco in Italia di Yunus Musah, centrocampista classe 2002 acquistato dai rossoneri per circa 20 milioni di euro. Si stanno definendo in queste ore gli ultimi dettagli logistici, ma il giocatore dovrebbe sbarcare a Milano in giornata per poi sottoporsi a visite mediche giovedì. Capitolo attaccante: molto dipenderà dal futuro di Lorenzo Colombo. Alejo Veliz e Lucas Beltran restano sul taccuino della dirigenza ma piacciono anche al Torino.
Nuovo capitolo della telenovela Yann Sommer. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, visto anche l'infortunio di Manuel Neuer, che non sarà pronto per l'inizio del campionato, il Bayern Monaco ha deciso: l'Inter dovrà pagare la clausola di risoluzione presente nel contratto del portiere svizzero, da 6 milioni di euro, se vorrà portarlo a Milano, altrimenti l'estremo difensore non si muoverà dalla Baviera. Un intoppo non da poco, mentre i nerazzurri puntano ad acquistare anche un altro portiere: proposti Musso e Sepe, la scelta dovrebbe cadere su Audero.
Per quanto riguarda l'attacco, Gianluca Scamacca sta scalando le gerarchie. Il centravanti classe '99 del West Ham è alternativa più economica a Folarin Balogun dell'Arsenal e oggi il club nerazzurro sta già studiando il rilancio dopo una prima offerta da 20 milioni di euro rispedita al mittente. I londinesi chiedono 30 milioni. In giornata, intanto, verrà definito il colpo Lazar Samardzic.
Tiene banco il possibile scambio di mercato tra Chelsea e Juventus con coinvolti i due centravanti, da una parte Romelu Lukaku e dall'altra Dusan Vlahovic. Alcuni paletti sono stati già fissati: la valutazione di 40 milioni di euro per Lukaku è condivisa dai due club, così come lo stipendio da 9 netti per tre anni che la Juventus ha pronto per il belga. Il conguaglio dovrebbe essere di 30-35 milioni a favore dei bianconeri.
Tra Gianluigi Donnarumma e il Paris Saint-Germain non è mai sbocciato definitivamente il feeling. Più volte il classe '99 è stato criticato a causa di alcuni errori, soprattutto quello contro il Real Madrid che ha causato l'eliminazione dalla Champions League 2021/2022. L'ex portiere del Milan potrebbe tornare in Italia e la Juventus starebbe sondando la situazione.
Il centrocampo della Roma può dirsi quasi concluso. Al termine della tournée a cui sta prendendo parte in Estremo Oriente, Renato Sanches dovrebbe lasciare il PSG per trasferirsi nella Capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Poteva essere un'opzione come nuovo numero nove della Lazio prima che i biancocelesti affondassero il colpo e chiudessero per Taty Castellanos, ma il futuro della punta brasiliana Marcos Leonardo (20 anni) potrebbe comunque essere nella Roma calcistica. Ma con i colori giallorossi indosso.
Attraverso il proprio sito ufficiale, la Lazio ha reso noto che tra presidente e allenatore c'è piena sintonia dopo l'ultimo incontro, che ha fatto scattare l'allarme in tema mercato e non solo. Questo quanto pubblicato dal club biancoceleste: "Il presidente Claudio Lotito e il mister Maurizio Sarri, dopo l’incontro avuto ieri sera a Formello, ribadiscono “la piena sintonia nella gestione del mercato e l’unità di intenti finalizzata a rendere ancor più competitiva la squadra per la prossima stagione. Le indiscrezioni di segno contrario emerse negli ultimi giorni e soprattutto in queste ore, oltre a non essere veritiere, creano strumentalmente un danno rilevante alla Società, che è quotata in borsa, e un effetto negativo su un ambiente che ha invece solo bisogno di armonia e serenità. Per questi motivi gli autori verranno perseguiti nelle sedi opportune".
Arsen Zakharyan alla Lazio: possibilità ormai tramontata. Fino a qualche giorno fa, il trequartista russo sembrava vicino a vestire la maglia biancoceleste; in seguito, i dubbi di Sarri hanno portato al dietrofront del club di Lotito. Così, il calciatore dovrebbe finire in Ligue 1.
Yerry Mina è il grande obiettivo della Fiorentina per rinforzare la difesa di Vincenzo Italiano: l'offerta della squadra viola è un contratto di un anno che a determinate condizioni alla scadenza può trasformarsi in un biennale. L’operazione si può anche chiudere in tempi brevi, visto anche l'interesse del giocatore per la proposta del club gigliato: ore decisive comunque in un senso o nell'altro. Sullo sfondo c'è il Cagliari.
Intanto, oltre a Sofyan Amrabat, anche Gaetano Castrovilli potrebbe finire in Premier: le trattative per il rinnovo del centrocampista sembrano essersi arenate.
Joao Ferreira è un nuovo giocatore dell'Udinese. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bianconero con il seguente comunicato ufficiale sul proprio sito: "C’è un nuovo rinforzo per le corsie esterne bianconere: Joao Ferreira è un giocatore dell’Udinese. Il portoghese arriva, con la formula del prestito fino al 30 giugno 2024, dal Watford Fc. Laterale destro dotato di corsa e qualità tecnica, Ferriera arricchisce, così, il ventaglio di scelte a disposizione di mister Sottil si quella corsia.
Morten Thorsby è un nuovo giocatore del Genoa. Dopo aver lasciato da neanche un anno l'altra squadra del capoluogo ligure, il centrocampista norvegese classe 1996 fa il suo ritorno in Serie A. I rossoblù lo prendono in prestito dall'Union Berlino, con obbligo di riscatto condizionato.
Dopo il sondaggio per Daichi Kamada di ieri, il Genoa ha incontrato gli agenti di Roberto Pereyra, con cui ha avuto un colloquio esplorativo.
MANE È UN NUOVO GIOCATORE DELL'AL NASSR. PSG, DEMBELE IN ARRIVO. EN-NESYRI NEL MIRINO DEI CLUB SAUDITI. SALISU AL MONACO, DEMIRBAY AL GALATASARAY. L'AJAX PRENDE IL TALENTO BORGES DAL MANCHESTER CITY. JULIAN ARAUJO AL LAS PALMAS, NDIAYE TORNA A MARSIGLIA. CHELSEA, ECCO IL 19ENNE UGOCHUKWU
Sadio Mané è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Al Nassr. Termina dopo un solo anno l'avventura del senegalese al Bayern Monaco: accolto come la nuova star forte di una lunga e importante carriera al Liverpool, va via senza troppi rimpianti e ora sarà compagno di squadra di Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic, una delle tante stelle che hanno scelto di accettare le offerte dei club sauditi. È costato 30 milioni e non è ancora stata specificata la durata del contratto (probabilmente fino al 2026).
Da ieri la clausola del contratto di Ousmane Dembelé è salita a 100 milioni di euro, ma il Paris Saint-Germain non sborserà tanti soldi per acquistarlo. Nelle scorse ore, quando la clausola era ancora a 50 milioni, i parigini avrebbero inviato un avviso al Barcellona in cui spiegavano la loro intenzione di pagarla, di fatto attivandola. Con il francese diretto verso Parigi, in casa Barcellona si aprirà presto il toto-sostituto. Il primo nome fatto ieri, Joao Felix, è stato presto smentito; Xavi preferirebbe Bernardo Silva, ma la valutazione del Manchester City è fuori dalla portata dei blaugrana.
L'Al-Hilal è alla ricerca di un centravanti di spessore. Parallelamente all'assalto a Victor Osimhen (probabilmente fallito), di cui hanno dato notizia dalla Francia, in Arabia Saudita hanno un altro desiderio: Youssef En-Nesyri, classe '97 che lo scorso anno al Siviglia ha messo a referto otto gol e un assist nel campionato spagnolo.
Kerem Demirbay è arrivato a Istanbul, dove firmerà presto il contratto che lo legherà al Galatasaray fino al 2027. Lo ha annunciato il club turco attraverso i propri canali ufficiali: l'ex Bayer Leverkusen era seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina, ma ha scelto l'ambizioso progetto della squadra allenata da Okan Buruk. Le trattative sono entrate nella fase cruciale, l'accordo tra le parti è ormai stato raggiunto.
L'Ajax sta per effettuare un grande colpo in prospettiva. Il club olandese avrebbe ormai quasi definito il trasferimento di Carlos Borges, esterno offensivo portoghese di 19 anni che piaceva anche al West Ham. La trattativa è entrata nelle fasi finali e i lancieri metteranno le mani su uno dei talenti migliori nel panorama calcistico europeo, protagonista con l'Under-23 del Manchester City.
Importante rinforzo per il Las Palmas. Il club delle Canarie ha annunciato, attraverso i propri canali ufficiali, di aver ingaggiato Julian Araujo. Il terzino destro, che compirà 22 anni tra pochi giorni, si trasferisce in prestito fino al 30 giugno 2024.
Dominik Livakovic può sbarcare in Andalusia in questa finestra di calciomercato. Il portiere croato classe '95, trattato nelle ultime settimane anche dalla Fiorentina, è finito nel mirino del Siviglia che è alle prese con la sempre più probabile uscita del portiere marocchino Yassine Bounou (sempre più vicino al Bayern).
L'AS Monaco ha ufficializzato in tarda serata l'acquisto di Mohammed Salisu. Il difensore ghanese classe '99 arriva dal Southampton per circa 15 milioni di euro e ha firmato col club del Principato un contratto per le prossime cinque stagioni.
Dal sogno alla realtà, Iliman Ndiaye torna all'Olympique Marsiglia dieci anni dopo. All'età di 12 anni il centrocampista offensivo della nazionale senegalese, nato in Francia a Rouen, era stato per un anno nelle giovanili dell'OM, salvo poi abbandonarle per seguire la famiglia in Africa. Adesso, però, ci torna da grande, da calciatore vero.
Nuovo acquisto in prospettiva per il Chelsea: attraverso i propri canali ufficiali, il club londinese ha annunciato di aver ingaggiato il 19enne Lesley Ugochukwu. Il centrocampista di 19 anni lascia il Rennes e firma un contratto di sette anni, con opzione per un'altra stagione.
Colpo importante per il Feyenoord, che ha trovato subito il sostituto di Danilo, l'attaccante brasiliano passato ai Rangers negli scorsi giorni. Il club olandese sta per assicurarsi le prestazioni di Ayase Ueda, bomber del Cercle Brugge. L'operazione dovrebbe chiudersi sulla base di nove milioni più tre di bonus, il giocatore firmerà un contratto di cinque stagioni.