Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 agosto
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 29 agosto 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini
fonte ha collaborato Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

ROMA, FATTA PER LUKAKU. INTER, ULTIMATUM PER PAVAD. NAPOLI, LIDSTROM DOMANI LE VISITE MEDICHE. LAZIO, PER GUENDOUZI ACCORDO QUINQUENNALE. SASSUOLO, CARNEVALI CONFERMA IL NO ALL'ADDIO DI BERARDI. ATALANTA, SORPASSO ALLA JUVENTUS PER HOLM. TORINO, NIENTE TCHATCHOUA: HA SCELTO L'HELLAS VERONA. EMPOLI, IN ENTRATA BERISHA E DESTRO

ATALANTA
Dopo settimane di voci e trattative, il futuro di Emil Holm non è ancora stato deciso. Ma nelle prossime ore, lo svedese classe 2000 salvo sorprese lascerà lo Spezia per tornare in Serie A. Da tempo sul giocatore sono forti Juventus e Atalanta e secondo le ultime raccolte da TMW la Dea in queste ore ha dato una netta accelerata e sorpassato i bianconeri nella corsa al giocatore. I dirigenti nerazzurri stanno intensificando i contatti per chiudere l'operazione e regalare un altro rinforzo di fascia a Gasperini. Lo Spezia parte da una richiesta di 13 milioni, ma la trattativa con l'Atalanta dovrebbe chiudersi su una base di 10 milioni di euro complessivi.

EMPOLI
Mattia Destro è pronto a tornare a vestire la maglia dell'Empoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'attaccante, che si era svincolato proprio lo scorso 30 giugno dal club toscano, si sottoporrà alle visite mediche di rito nella giornata di domani e successivamente firmerà il suo nuovo contratto. L'anno scorso Destro aveva messo insieme 17 presenze, segnando un gol e adesso ha voglia di riscattarsi dopo un anno difficile. Per questo ha deciso di ridurre in maniera sensibile la parte fissa del suo stipendio, giocandosi quasi tutti in base alle presenze e ai gol.
Etrit Berisha sarà un nuovo portiere dell'Empoli. Dopo lo stop di Caprile che ne avrà per un paio di mesi, il club del presidente Corsi ha deciso di tornare sul mercato e acquistare l'estremo difensore albanese che aveva un altro di contratto col Torino, ma era fuori dal progetto granata. Con l'Empoli Berisha firmerà nelle prossime ore un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione per la stagione successiva. Arrivato in Italia nel 2013 grazie alla Lazio, Berisha vestirà la maglia dell'Empoli dopo aver anche indossato quelle di Atalanta, SPAL, e Torino.

FROSINONE
Seconda ufficialità sull'asse di mercato tra Frosinone e Juventus, dopo il passaggio in gialloazzurro di Enzo Barrenchea. I ciociari hanno infatti accolto, come da comunicato del club bianconero, l'attaccante argentino Matias Soulé, che approda in prestito alla corte di Eusebio Di Francesco. Le trattative fra i due club non si esauriscono qui, dato che è atteso a breve l'annuncio legato al trasferimento di Kaio Jorge.

INTER
L'Inter mette fretta al Bayern Monaco. Impegnata questa sera in campo contro il Cagliari, la società nerazzurra attende novità, e il via libera definitivo, dal club tedesco per Benjamin Pavard. Le due società hanno da tempo l'accordo per il difensore francese - affare da 30 milioni di euro più 2 di bonus - ma manca l'ok della società bavarese, che non ha ancora messo a disposizione del tecnico Tuchel un sostituto del campione del mondo 2018. In particolare, da viale della Liberazione, dove, come riporta Dazn, oggi a sorpresa è rimasto l'ad Beppe Marotta, mentre Ausilio e Baccin hanno seguito la squadra in Sardegna, filtra una sorta di ultimatum al Bayern. L'Inter aspetterà fino alle 15 di domani, poi virerà su altri obiettivi.

JUVENTUS
Il quotidiano Tuttosport fa il punto sulle possibili uscite di casa Juventus in questi ultimi giorni di mercato. Fra i possibili partenti c'è sempre Kostic, ma solo in caso di offerte a titolo definitivo, così come Moise Kean. In caso di uscita di quest'ultimo, la Juventus si muoverebbe per un ulteriore attaccante da aggiungere alla rosa di Massimiliano Allegri e le piste vive in questo senso sono due: una porta ad Alvaro Morata, per il quale l'Atletico Madrid non si smuove da una richiesta di 21 milioni di euro. L'altra a Domenico Berardi, nome che potrebbe tornare d'attualità con una proposta al Sassuolo da 15 milioni più il cartellino di Iling Jr.

LAZIO
La Lazio è pronta ad accogliere Matteo Guendouzi, ultimo colpo di una campagna acquisti importante per la società biancoceleste. Il centrocampista francese arriverà nella giornata di oggi in Italia per sostenere le visite mediche e firmare il nuovo contratto, che sarà di 5 anni e gli porterà in tasca 3 milioni di euro netti a stagione. Con l'Olympique Marsiglia invece la trattativa era stata impostata a titolo definitivo con una parte fissa di 13 milioni di euro più 5 di bonus, oltre al 10% sulla futura rivendita.

NAPOLI
Jesper Lindstrom al Napoli: è fatta. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'esterno d'attacco danese classe 2000 sarà domani in Italia per svolgere le visite mediche con il club azzurro e successivamente firmerà un contratto di cinque anni da circa 2,3 milioni di euro netti a stagione. Il calciatore arriverà dunque dall'Eintracht Francoforte, con l'accordo che è stato trovato sulla base di un prestito oneroso da 5 milioni di euro e un obbligo di riscatto fssato a 20 milioni. Alla fine sono stati dunque i tedeschi a spuntarla, visto che il Napoli voleva chiudere la trattativa per 20 miloni di euro complessivi, nonostante, appunto, la richiesta più altra da parte dell'Eintracht. La fumata bianca è comunque arrivata e adesso mancano solo i test fisici e le conseguenti firme sul contratto.
In questo quadro il club partenopeo è pronto a liberare Hirving Lozano. Il danese classe 2000 arriverà nelle prossime ore in città per le visite mediche e la firma sul contratto, un'operazione che costerà in totale 25 milioni di euro al club di Aurelio De Laurentiis. Nelle ultime ore, secondo quanto raccolto da TMW, il Napoli ed il PSV Eindhoven si sono così avvicinati per quel che riguarda la valutazione del messicano. Gli azzurri partivano da una richiesta di 15 milioni più il 25% sulla futura rivendita, mentre gli olandesi erano arrivati a mettere sul piatto 10 milioni di euro ma ora hanno rilanciato a dodici milioni di euro. I contatti più recenti hanno limato questa forbice e ora, anche grazie all'arrivo di Lindstrom, fra le parti si respira ottimismo in merito al ritorno del Chucky nella città olandese.

ROMA
Tutto confermato, Romelu Lukaku sta per diventare un nuovo giocatore della Roma. Dopo l'accordo trovato tra le parti nelle ultimissime ore, anche i dettagli rimanenti sono in via di definizione. Insomma, il blitz londinese odierno della dirigenza della Roma al gran completo ha portato i frutti sperati, tanto che domani alle 17 - riporta Sky Sport - l'attaccante belga classe '93 è atteso a Roma con l'aereo privato guidato dello stesso Dan Friedkin. Poi viste mediche e tutto l'iter prima della firma.

SASSUOLO
L'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha fatto il punto sul calciomercato neroverde partendo da Domenico Berardi, capitano che questa estate ha spinto per un trasferimento alla Juventus: "La situazione è quella che ha detto Dionisi: Berardi è rientrato in gruppo in settimana e deve avere un po' di tempo per rimettersi in forma, sarà disponibile per la settimana prossima. La Juventus? No, non ci sono possibilità. Noi siamo stati chiari già da un po' di tempo, quella è stata la nostra decisione e rimane così. Non c'è nessun problema neanche con lo stesso giocatore perché Berardi si sta comportando in modo perfetto, non ci sono problemi di nessun genere. Deve riprendersi un pochettino ma è un grande professionista e siamo convinti che a breve lo avremo al massimo della forma".

TORINO
Nelle scorse ore sembrava praticamente un giocatore del Torino. L'Hellas Verona però non ha mollato il colpo e alla fine è arrivata la spallata ai granata per Jackson Tchatchoua, esterno offensivo del Charleroi che nelle prossime ore diventerà un nuovo giocatore scaligero. Il classe 2001, che arriverà a titolo definitivo per circa 3 milioni di euro, è sbarcato in Italia e nelle prossime ore sosterrà le visite mediche prima di firmare il nuovo contratto con l'Hellas.

UDINESE
In casa Udinese non si pensa solo all'erede di Beto al centro dell'attacco bianconero (Dennis e Origi nel mirino). Al centro delle attenzioni del ds Federico Balzaretti c'è anche la difesa, con un nuovo obiettivo nel mirino. Il giocatore in questione, stando a quanto riportato da SkySport, sarebbe Thomas Kristensen, difensore classe 2001 dell'Aarhus. Il danese vanta 2 gol in 46 presenze complessive in Prima Squadra, oltre a 4 presenze con la Danimarca U21.

COLPACCIO KUDUS PER IL WEST HAM, TIERNEY RINFORZA LA REAL SOCIEDAD. MEITÈ NUOVO GIOCATORE DEL PAOK, BOMBER DOUVIKAS VA AL CELTA VIGO, GHOULAM RIPARTE DALLA TURCHIA. IL MANCHESTER CITY LAVORA PER PRENDERE MATHEUS NUNES, CANCELO VERSO IL BARCELLONA

Colpaccio del West Ham, che si aggiudica Mohamed Kudus. Centrocampista offensivo o attaccante alla bisogna, il nazionale ghanese approda a Londra a titolo definitivo dall'Ajax per una cifra che non viene rivelata ma si ritiene essere superiore ai 40 milioni di euro. Per il classe 2000 contratto della durata di cinque anni (30 giugno 2028 la scadenza) col suo nuovo club.

Grande acquisto della Real Sociedad, che rinforza la propria fascia sinistra della difesa aggiungendo un profilo internazionale in vista della prossima Champions League che vedrà anche i baschi tra i partecipanti dalla fase a gironi. Arriva dall'Arsenal lo scozzese Kieran Tierney, classe 1997. Chiuso nella rosa dei Gunners dalla presenza di Zinchenko e Tavares, lo scozzese andrà a giocare in Spagna nella prossima stagione: ufficializzato il suo trasferimento in prestito oneroso stagionale, senza che sia stato previsto un diritto od obbligo di riscatto. Salvo nuovi accordi, dunque, al termine della stagione Tierney farà ritorno a Londra.

Ufficiale un volto nuovo nel centrocampo del Lille allenato da Paulo Fonseca. L'ex tecnico della Roma accoglie in squadra Nabil Bentaleb, 28enne che nella sua carriera ha un trascorso anche in Premier League nel Tottenham, e arriva nei Dogues a titolo definitivo dal neo-retrocesso Angers. Bentaleb si lega al Lille con un contratto di durata triennale, in scadenza il 30 giugno 2026. Di seguito l'annuncio social dato dalla società acquirente.

Confermate le indiscrezioni delle scorse ore: il futuro di Soualiho Meité non sarà ancora in Serie A. L'ex centrocampista di Milan, Torino e Cremonese in Italia lascia di nuovo il Benfica proprietario del suo cartellino, ancora a titolo temporaneo, ma in questa stagione giocherà in Grecia. Ufficiale il suo trasferimento al PAOK di Salonicco, il centrocampista franco-ivoriano classe 1994 si accasa nella formazione ellenica in prestito con diritto di riscatto dal Benfica.

Sesto acquisto ufficiale nell'estate del Celta Vigo, che rinforza il proprio reparto d'attacco con un calciatore preso dalla Eredivisie. Arriva in Liga l'attaccante greco Anastasios Douvikas (24 anni), prelevato a titolo definitivo dall'Utrecht per una cifra che non viene rivelata nei comunicati ufficiali ma che si ritiene essere superiore ai 10 milioni di euro. Douvikas ha sottoscritto un contratto quinquennale con il Celta, in scadenza nel 2028.

Faouzi Ghoulam riparte dalla Turchia. Il laterale ex Napoli, svincolato dopo una stagione all'Angers con appena otto partite giocate, ha firmato un contratto annuale con opzione per una seconda stagione con l'Hatayspor. Di seguito l'annuncio ufficiale sulla nuova avventura dell'algerino classe 1991.

Si avvicina un nuovo rinforzo a centrocampo per il Manchester City di Guardiola in queste ultime ore di mercato estivo, il brasiliano naturalizzato portoghese Matheus Nunes (25 anni). Nei giorni scorsi il Wolverhampton che ne detiene il cartellino ha rifiutato una prima offerta da circa 50 milioni di euro da parte dei Citizens, pronti però a tornare alla carica entro la deadline delle trattative con una proposta rialzata. E c'è anche una sorta di indizio social, visto che nelle scorse ore l'attaccante Matheus Cunha (suo compagno di squadra ai Wolves) ha pubblicato sui suoi profili social un'immagine che lo ritrae assieme a Nunes e con la seguente didascalia: "Fratello mio... Che Dio ti benedica! Grazie per tutti i momenti insieme da quando sono arrivato. Ti voglio bene fratello!". Lo riporta l'Express.

Mohamed Salah continua a rimanere nel mirino del ricchissimo campionato dell'Arabia Saudita: l'Al Ittihad di Benzema e Kante, tra gli altri, continua a lavorare per regalarsi l'ennesima stella con lo stesso Salah che avrebbe già espresso il proprio desiderio di lasciare l'Inghilterra e passare agli ordini di mister Espirito Santo, nonostante da parte sua il Liverpool si sia schierato verso l'incedibilità dell'attaccante egiziano. L'obiettivo dei Reds, se non dovessero riuscire a resistere, è di ritagliarsi almeno il tempo necessario per sostituirlo a dovere. Dal Portogallo suggeriscono che l'eredità di Salah ad Anfield, in caso di addio, potrebbe essere raccolta da Joao Felix, attualmente in esubero nell'Atletico Madrid con cui si allena addirittura assieme alle riserve.

Il Barcellona, nonostante le difficoltà finanziarie, sta chiudendo un nuovo colpo. Come riporta Sky Sports UK, i blaugrana starebbero infatti scambiando i documenti col Manchester City proprio in questi minuti per definire il ritorno nella Liga del laterale portoghese Joao Cancelo. L'affare, salvo sorprese, si chiuderà con la formula del prestito con diritto di riscatto. Cancelo è pronto a volare a Barcellona già stanotte.

Dean Henderson sarà il nuovo portiere del Crystal Palace. Rientrato al Manchester United dal prestito al Nottingham Forest, l'estremo difensore non rientra nei piani di Erik ten Hag che ha chiesto e ottenuto André Onana. Il dodicesimo del camerunese sarà invece Altay Bayindir, in arrivo dal Fenerbahçe. Operazione, quest'ultima, che sarà finalizzata proprio dopo la cessione di Henderson che in queste ore ha completato le sue visite mediche con i londinesi. Trasferimento a titolo definitivo sulla base di 20 milioni di sterline.

Marcos Alonso valuta una proposta ufficiale del Manchester United. Ne parla il quotidiano Marca, secondo il quale lo scarso protagonismo trovato a Barcellona starebbe spingendo il difensore spagnolo a studiare opzioni alternative alla permanenza in Catalogna. Su di lui ci sono proprio i Red Devils, che ne ammirano la duttilità e gli hanno già offerto un contratto biennale. L'idea dello United - si legge - sarebbe quella di prendere Alonso in prestito per una stagione e poi di tenerlo come proprio giocatore fino al 2025.

Brennan Johnson è l'obiettivo di mercato per l'attacco del Tottenham, tuttavia il Nottingham Forest fa muro. Secondo quanto riportato da Sky Sports la richiesta per il cartellino del 22enne è di 50 milioni di sterline. Il giocatore è stato cercato in questa sessione di mercato anche dal Brentford, che aveva fatto pervenire al Forest un'offerta da 30 milioni di sterline, ritenuta "irrisoria e offensiva" e ovviamente respinta. In questo inizio stagione il nazionale gallese è sempre stato schierato, senza però riuscire a segnare.

L'Ajax si appresta in questi ultimi giorni di mercato a reinvestire la cifra incassata dalla cessione di Kudus al West Ham. Secondo quanto riportato dal Telegraaf due sono gli obiettivi principali. Il primo è Thiago Almada, trequartista argentino in forza all'Atlanta. La richiesta degli statunitensi è però ritenuta alta dai lancieri: 25 milioni di euro. Il piano B porta a Georges Mikautadze, attaccante georgiano del Metz che è stato fra i protagonisti del ritorno della squadra in Ligue 1 e che ha iniziato la stagione con 2 gol in 3 partite. La sua valutazione è inferiore e si aggira sui 15 milioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile