Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 agostoTUTTO mercato WEB
mercoledì 28 agosto 2024, 01:00Serie A
di Michele Pavese
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS
Si muove ancora il mercato della Juventus, che attraverso il proprio sito annuncia l'arrivo di Francisco Conceicao in prestito dal Porto: "È ufficiale un altro nuovo arrivo nella famiglia bianconera: quello di Francisco Conceição, che arriva a Torino in prestito per una stagione".

E finalmente ci siamo: Teun Koopmeiners sarà un giocatore della Juventus. La telenovela più lunga dell'estate è arrivata al suo epilogo, con la società bianconera che ha trovato tutti gli accordi del caso con l'Atalanta: per la giornata di domani sono state fissate le visite mediche del centrocampista olandese al J Medical.

Non solo acquisti. Il difensore portoghese Tiago Djalo, che a gennaio la Juventus ha acquistato dal Lille, può tornare in Francia. Archiviata la pista Roma, la Vecchia Signora ha avviato una trattativa serrata col Brest, club di Ligue 1 che disputerà la prossima Champions League, sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.

Federico Chiesa e un futuro che potrebbe essere in Premier League, con la maglia del Liverpool. I Reds sono in contatto diretto con la Juventus per trovare un accordo per il trasferimento dell'esterno classe 1997 nel nord dell'Inghilterra e la trattativa procede spedita dopo i primi contatti della giornata di ieri. L'offerta, che dovrebbe essere formulata a breve, sarà da 15 milioni.

BOLOGNA
Il Bologna ha comunicato di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025 dall’Aston Villa il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Samuel Iling-Junior, ceduto al club di Birmingham nell'ambito dell'operazione che ha portato Douglas Luiz alla Juve.

Martin Vitik dello Sparta Praga è diventato il primo obiettivo per il mercato del Bologna: i cechi lo valutano 15 milioni di euro, ben consci di avere in casa un prospetto con potenzialità tecniche importanti che il Bologna sta seguendo da tempo, perché è un titolare fisso da un anno dello Sparta Praga (ha già messo insieme oltre 90 presenze) e lo è diventato ormai anche della nazionale della Repubblica Ceca. L'ultima offerta del club felsineo si avvicina molto alla richiesta dello Sparta, con 13 milioni di parte fissa e due milioni di bonus,

NAPOLI
Il Chelsea è pronto a fare la sua offerta al Napoli per Victor Osimhen. Dopo aver chiesto l'attaccante in prestito nei giorni scorsi, ricevendo un no da De Laurentiis, gli inglesi hanno rotto gli indugi e stanno per fare la mossa che potrebbe essere decisiva. Tre giorni fa l’Al Ahli aveva presentato una proposta da 70 milioni di euro ai partenopei ma la destinazione non è affatto gradita al nigeriano, che potrebbe invece dire sì ai Blues, pronti a mettere sul piatto la stessa cifra.

Tutto definito per il trasferimento di Scott McTominay dal Manchester United al Napoli. Grazie a un'offerta da 30 milioni di euro, il club partenopeo s'è assicurato il centrocampista classe '96 che già domani è atteso in Italia per le visite mediche e la successiva firma sul contratto. Oltre a McTominay, domani è atteso in Italia per le visite mediche anche Romelu Lukaku. Poi si cercherà un esterno destro da consegnare ad Antonio Conte: nel mirino c'è sempre Amar Dedic, classe 2002 del Red Bull Salisburgo, ma anche Junior Dina Ebimbe, calciatore francese classe 2000 che milita nell'Eintracht da due anni.

Il Napoli ha ufficializzato la cessione di Walid Cheddira all'Espanyol di Barcellona in prestito temporaneo fino al 30 giugno 2025.

MILAN
Manu Kone si avvicina al Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, il centrocampista è a un passo dal trasferimento dal Borussia Monchengladbach al club rossonero, tanto che il calciatore avrebbe già trovato l'accordo. Manca però ancora quello tra le due società, che avranno dei colloqui nel corso delle prossime ore per trovare la quadra definitiva e arrivare alla fumata bianca.

Il Milan sta provando a chiudere anche l'operazione con l'Ajax per Silvano Vos, centrocampista classe 2005 di proprietà del club olandese. Il giocatore ha da tempo dato l'ok per il suo trasferimento in rossonero e adesso la dirigenza del Diavolo deve fare l'ultimo step.

Si può riaprire lo scambio Abraham-Saelemaekers tra Milan e Roma. I giallorossi avrebbero richiesto nuovamente informazioni sulla possibilità di prendere il belga, che rischia seriamente di rimanere fuori dalla lista Champions League del Milan visto che gli verrà preferito Musah. Abraham non è più nelle mire del West Ham come sembrava nei giorni scorsi; l’eventuale arrivo dell’inglese potrebbe portare all’esclusione di Jovic dalla lista Champions.

ATALANTA
Tutto pronto per il trasferimento di Odilon Kossounou dal Bayer Leverkusen all'Atalanta. Il club tedesco ha infatti accettato l'offerta della società bergamasca da cinque milioni di euro per il prestito oneroso e diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Non solo: i campioni di Germania nelle ultime ore hanno anche perfezionato l'acquisto del suo sostituto: si tratta di Nordi Mukiele, ex Red Bull Lipsia che arriva dal Paris Saint-Germain in prestito secco per una stagione.

Juan Musso lascia l'Atalanta. Il portiere argentino è un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid, mentre a Bergamo approda Rui Patricio, ex della Roma che firma fino a fine stagione.

ROMA
Saud Abdulhamid è un nuovo calciatore della Roma. Di seguito il comunicato diramato dalla società giallorossa: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto a titolo definitivo di Saud Abdulhamid dall'Al-Hilal. Esterno destro – classe 1999 – può agire anche sul versante mancino. È un giocatore di spinta, con facilità di corsa e capacità di attaccare la fascia con pericolosità, arrivando a creare pericoli alla porta avversaria. Lo testimoniano i dati statistici racconti nell’ultima stagione, in cui ha vinto il campionato da protagonista con l'Al-Hilal: ha contribuito a otto gol con 3 reti segnate e 5 assist forniti, in 32 apparizioni complessive nella Pro Saudi League. In giallorosso, indosserà la maglia numero 12. Si tratta del primo calciatore saudita della storia della Serie A".

Ci siamo, la Roma è ad un passo dal regalare a Daniele De Rossi il difensore tanto atteso nelle ultime settimane. E, come previsto, il prescelto sarà Kevin Danso, centrale di proprietà del Lens che la scorsa estate era stato vicinissimo al trasferimento al Napoli. Salvo sorprese, la trattativa si chiuderà per 22 milioni di euro di parte fissa a cui aggiungerne altri 3 di bonus futuri.

Accostato a diverse squadre inglesi oltre alla Fiorentina in Serie A, per Edoardo Bove il futuro potrebbe essere invece in Grecia. Secondo quanto raccolto da TMW, infatti, sulle tracce del centrocampista classe 2002 ci sarebbe il PAOK Salonicco, che avrebbe chiesto il calciatore in prestito.

FIORENTINA
Yacine Adli è sempre più vicino alla Fiorentina. Il club viola e il Milan hanno praticamente trovato l'accordo definitivo e rispetto a quanto emerso nelle scorse ore la formula non prevede l'obbligo di riscatto, neanche condizionato. Il francese si trasferirà in prestito oneroso con opzione d'acquisto fissata intorno ai 10 milioni di euro.

Matias Moreno sarà presto un giocatore della Fiorentina. Il difensore classe 2003 arriverà dal Belgrano per 5 milioni di euro e nelle prossime ore prenderà il volo dall'Argentina per raggiungere l'Italia e rendere ufficiale il suo trasferimento in viola, con Raffaele Palladino che avrà dunque un uomo in più per la sua retroguardia. Dopo le visite mediche di rito il calciatore sarà ufficialmente viola.

Rinnovo pesante in casa Fiorentina, che ha annunciato il prolungamento del centrale Luca Ranieri fino al 2028, ecco il comunicato del club viola: "La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Luca Ranieri al Club viola fino al 30 giugno 2028. Ranieri, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, con la maglia viola ha disputato 67 partite tra Serie A, Coppa Italia e Conference League segnando 5 gol".

TORINO
Si può chiudere già oggi l'arrivo al Torino di Sebastian Walukiewicz dall'Empoli. I due club, infatti, stanno lavorando ad una maxi operazione vede coinvolti addirittura tre giocatori: Saba Sazonov e Pietro Pellegri in azzurro, col difensore Walukiewicz appunto pronto a fare il percorso inverso e spostarsi in granata.

PARMA
Mancava ormai soltanto l'ufficialità: Giovanni Leoni è il quinto acquisto del Parma in questa sessione di mercato estiva. Il classe 2006 arriva a titolo definitivo dalla Sampdoria e firma un contratto triennale, il massimo in quanto ancora minorenne.

HELLAS VERONA
L'Hellas Verona ha reso noto di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - dal Lione le prestazioni sportive dell'attaccante svedese Amin Sarr.

LECCE
Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il Lecce ha ufficializzato l'acquisto dell'erede di Valentin Gendrey, calciatore passato all'Hoffenheim per dieci milioni di euro. "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Frédéric Guilbert dal Racing Club de Strasbourg Alsace. Il difensore francese classe ‘94 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’anno successivo".

UDINESE
Isaac Success non è più un giocatore dell'Udinese. Ad annunciarlo è stato il club bianconero con un comunicato ufficiale che ha reso nota la risoluzione consensuale del contratto: "Udinese Calcio comunica di aver raggiunto e sottoscritto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Success Isaac. A lui vanno i ringraziamenti per gli anni vissuti insieme e i migliori auguri per il futuro professionale".

VENEZIA
Cercato a lungo in questa estate di calciomercato da diversi club di Serie A, tra cui Inter, Napoli e Fiorentina, il futuro di Tanner Tessmann sarà invece in Ligue 1. Ecco il comunicato del Venezia in merito alla cessione del centrocampista statunitense al Lione: "Il Venezia FC comunica la cessione a titolo definitivo del centrocampista Tanner Tessmann all'Olympique Lyonnais. Giunto in laguna nella stagione 2021/22, Tessmann, 22 anni, ha totalizzato 99 presenze con 10 gol e cinque assist fra Serie B, Serie A e Coppa Italia con la maglia del Venezia, contribuendo alla promozione del club nella massima serie con sette gol e tre assist nella stagione 2023/24. Buona fortuna, Tanner".

CALCIO ESTERO

Dopo aver giocato in alcuni dei club più importanti d'Europa (Benfica, Valencia, Inter, Juventus, Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona), João Pedro Cavaco Cancelo vola in Arabia Saudita. Il terzino portoghese è un nuovo giocatore dell'Al Hilal, che ha ceduto Saud Abdulhamid alla Roma.

L'ufficialità tanto attesa, il regalo per Mikel Arteta è finalmente arrivato. Mikel Merino Zazón è un nuovo giocatore dell'Arsenal, un rinforzo importante per continuare a sognare. Il centrocampista spagnolo, campione d'Europa in Germania, lascia la Real Sociedad dopo sei anni (32 milioni di euro l'importo) e firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

Una delle più belle rivelazioni di Euro 2024 giocherà in uno dei club più grandi d'Europa. Non da subito, però: Giorgi Mamardashvili è stato ingaggiato dal Liverpool ma resterà al Valencia in prestito fino al termine della stagione. Il georgiano è costato 30 milioni + 5 di bonus e firmerà fino al 30 giugno 2029.

Il Brighton è stato uno dei club più attivi sul mercato nella sessione estiva, non solo in Premier League. Dopo una stagione difficile, con l'impegno dell'Europa League da gestire per la prima volta, i Seagulls vogliono ritornare a essere protagonisti nel massimo campionato inglese e hanno già speso oltre 200 milioni: l'ultimo acquisto, per 30 milioni, è quello di Ferdi Kadioglu, che lascia il Fenerbahce e firma un contratto a lungo termine.

Un vero e proprio colpo da 90, che potrebbe sconvolgere gli equilibri della Championship inglese. Il Leeds, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver ingaggiato Manor Solomon: l'esterno offensivo israeliano arriva in prestito dal Tottenham fino alla fine della stagione.

Lo Sporting di Lisbona rinforza la batteria degli esterni offensivi. Colpo interessante del club portoghese, che rileva il 24enne Maximiliano Javier Araújo Vilches dal Toluca per 14,5 milioni di euro. Il giocatore uruguaiano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029.

Dopo una stagione molto difficile, Hamed Junior Traoré riparte dalla Ligue 1. L'ex giocatore di Empoli, Napoli e Sassuolo è un nuovo rinforzo dell'Auxerre, club neopromosso nel massimo campionato francese: Il Bournemouth - con cui ha un contratto fino al 2028 - ha infatti ceduto in prestito l'ivoriano (10 presenze e 2 reti in nazionale) fino al termine della stagione.

Il Chelsea Football Club ha raggiunto un accordo per ingaggiare il portiere Mike Penders dal KRC Genk. Penders, nazionale belga Under 19, si unirà al Chelsea dalla prossima estate, dopo aver firmato un contratto con il club fino al 2032.

Angelo Ogbonna resta a Londra. Il difensore italiano classe '88, svincolato dallo scorso 1° luglio dopo la scadenza del contratto col West Ham, è da oggi un nuovo calciatore del Watford FC, club della famiglia Pozzo che milita in Championship e ha conquistato tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato.

È durata un'estate intera, ma alla fine la trattativa tra Manchester United e Paris Saint-Germain per Manuel Ugarte è da considerarsi chiusa. I Red Devils sono riusciti a trovare e siglare l'accordo finale con il club parigino per una cifra iniziale da 42,2 milioni di sterline, ma per via dei bonus legati ai risultati potrebbe toccare addirittura quota 50,7 milioni di sterline (ossia 60 milioni di euro).

La Federcalcio della Nigeria (Nff) ha nominato il tedesco Bruno Labbadia, 58 anni, nuovo allenatore della nazionale. Il tecnico di origine italiana succede al nigeriano Finidi George, dimessosi a giugno, solo dopo un paio di mesi dalla nomina, a causa delle deludenti prestazioni delle Super Aquile nelle gare di qualificazione ai Mondiali 2026 e per i contrasti con alcuni big della squadra come Victor Osimhen.

Il Basiktas pesca dalla Bundesliga, assicurandosi il difensore Felix Uduokhai in prestito dall'Augsburg. Di seguito l'annuncio sui canali social del club turco: "È stato raggiunto un accordo con il club dell'Augsburg per il trasferimento temporaneo del calciatore professionista Felix Uduokhai fino alla fine della stagione 2024-25, con opzione di acquisto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile