Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 novembre 2023, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

JUVENTUS, IN SETTIMANA IL RINNOVO DI FAGIOLI E PER GENNAIO SI PUNTA AL DOPPIO COLPO BERARDI-PHILLIPS. L'INTER VALUTA UN THURAM BIS CON DJALO IN SCADENZA. DERBY D'ITALIA PER THIAGO ALCANTARA. TRE NOMI ALL'ESTERO PER IL MERCATO DEL NAPOLI. L'ATALANTA VUOLE STRAPPARE HIEN E COPPOLA AL VERONA. BALLARDINI O NICOLA PER IL POSSIBILE DOPO-BARONI. LA FIORENTINA GUARDA ANCORA IN ARGENTINA: OBIETTIVO DE LA VEGA

Dopo Manuel Locatelli, toccherà a Nicolò Fagioli. Come raccolto da TMW, in settimana arriveranno firma e annuncio del rinnovo di contratto del giovane centrocampista classe 2001 con la Juventus fino al 2028. Fagioli è attualmente squalificato, ma la Vecchia Signora non gli ha mai tolto la fiducia in vista del futuro. E per lui è pronto quindi un nuovo accordo di altri cinque anni.

Massimiliano Allegri e la dirigenza della Juventus si sono confrontati venerdì sulle strategie di mercato in vista di gennaio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, è stato ribadito con forza come la priorità sia trovare un centrocampista dopo le notizie riguardanti Fagioli e Pogba, che saranno indisponibili in questa stagione. Kalvin Phillips del Manchester City potrebbe essere l'occasione giusta. Per lui c'è stato un sondaggio nei giorni scorsi, con il 27enne che accetterebbe di buon grado il prestito, ma i bianconeri seguono con interesse anche Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham, con gli Spurs che però chiedono ancora 30 milioni di euro e difficilmente apriranno ad altre formule diverse dalla cessione a titolo definitivo. Per questo motivo Phillips è in pole, con Giuntoli che tenterà di prendere anche Domenico Berardi, il preferito, oppure in alternativa il giovane Georgiy Sudakov dello Shakhtar Donetsk. Occhio pure a possibili nomi a sorpresa.

L'Inter segue da tempo il mercato degli svincolati e la rosa allestita ne è la testimonianza, basti pensare ai vari De Vrij, Mkhitaryan, Onana e Thuram. I dirigenti in questi mesi stanno lavorando su Tiago Djalo, difensore del Lille che ha il contratto in scadenza nel 2024, e sul quale si sono mosse anche Milan, Juventus e Barcellona. Il classe 2000 ha già fatto sapere ai francese di non essere interessato al rinnovo. I primi contatti con il club di Ligue 1 sono stati avviati a gennaio 2023, nel pieno del caso del rinnovo di Skriniar, che non si trasferì poi al PSG, bloccando di fatto l'operazione. La sua storia si intreccia molto con quella di Marcus Thuram proprio perché anche per lui l'interesse è datato, anche lui è reduce da un infortunio e ancora non è rientrato in campo ed anche lui è lusingato dai nerazzurri. L'Italia gli piace ed è nel suo immaginario, sarebbe un passo avanti importantissimo per la sua carriera. Il 23enne cercherà di mettersi in mostra e i nerazzurri restano in prima fila, lavorando dietro le quinte. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Thiago Alcantara, centrocampista del Liverpool, ha un contratto da 12 milioni di euro a stagione valido solamente fino al 2024 con i Reds e non ha la minima intenzione di rinnovare, motivo per cui è un nome che può tornare buono per alcune big d'Europa. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, per lui si sarebbe mossa anche l'Inter, che gli offrirebbe un biennale a cifre molto più contenute. Lo spagnolo è attualmente ai box per un infortunio all'anca, che lo vedrà rientrare solo a gennaio, ma piace a molti. Sulle sue tracce c'è infatti anche la Juventus, che potrebbe decidere di lanciare una sfida ai nerazzurri per prendere il calciatore a zero in estate, ma anche il Barcellona ed alcuni club dell'Arabia Saudita e della MLS.

Diego Demme e Gianluca Gaetano sono da tempo sulla lista dei partenti del Napoli, con il secondo che potrebbe trasferirsi in prestito per trovare continuità nella seconda parte di stagione, sempre ovviamente in un club che milita in Serie A. In caso di addio (momentaneo), sono due i profili vagliati per sostituirlo: il primo nome è Lucas Tousart dell'Union Berlino, che però è una richiesta esplicita di Garcia e quindi avrebbe senso solo se il tecnico fosse confermato fino al termine del campionato. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'altra pista conduce ad Albert Gronbaek, classe 2001 del Bodo/Glimt, per il quale proseguono i sondaggi ormai da tempo. Sotto osservazione anche Rayan Cherki, esterno d'attacco del Lione di Fabio Grosso. Il 20enne però in questa stagione sta trovando un po' di difficoltà: solo un assist a referto per ora in 10 partite di Ligue 1.

L'Atalanta monitora già alcuni profili per il mercato di gennaio, che servirà alla Dea soprattutto per rinforzarsi in difesa. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sul taccuino di Congerton e D'Amico c'è il nome di Isak Hien, attenzionato pure in estate, che l'Hellas Verona valuta 12-13 milioni di euro. I gialloblù stanno comunque spingendo per rinnovare il contratto dello svedese. Nella squadra di Baroni gioca anche Diego Coppola, 19enne di prospettiva che rappresenterebbe un investimento in pieno stile Atalanta. Più pronto invece sarebbe Jhon Lucumi del Bologna, reduce da un infortunio. L'ex Sartori però non vuole cederlo per meno di 15 milioni di euro: decisiva potrebbe essere la volontà del calciatore, chiuso da Beukema e Calafiori.

La Fiorentina, dopo gli ultimi arrivi di Beltran e Infantino, continua a guardare con grande interesse al mercato argentino per rinforzare la rosa del presente e del futuro. E, secondo quanto riportato da OkFichajes, il club viola avrebbe messo nel mirino Pedro de la Vega, promettente esterno offensivo di proprietà del Lanus. Il giocatore ha il passaporto italiano, fattore che ne faciliterebbe il suo sbarco in Serie A, e in questa stagione ha messo insieme un totale di 38 presenze con all'attivo 6 gol e 7 assist.

La sconfitta di venerdì potrebbe costare la panchina a Marco Baroni. Dopo l'1-0 del "Ferraris" contro il Genoa di Alberto Gilardino, in casa Hellas si potrebbe avvicinare l'esonero del tecnico dopo la sesta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa. Un ruolino di marcia negativo che ha proiettato i gialloblu in piena zona retrocessione a quota 8 punti, uno in meno del Cagliari che però deve ancora giocare la sua partita. Come raccolto dalla nostra redazione, i nomi sondati dalla dirigenza per un eventuale sostituto sono quelli di Davide Ballardini (già presente al Bentegodi in occasione di Verona-Monza) e di Davide Nicola, con quest'ultimo che sarebbe un profilo particolarmente gradito dal presidente Setti che aveva già provato a portarlo a Verona in passato.

NIENTE MBAPPÈ? REAL MADRID SU HAALAND, SPUNTA UNA CLAUSOLA SPECIALE PER LIBERARSI DAL MANCHESTER CITY IN ESTATE. IL LIVERPOOL PREPARA 40 MILIONI PER UN CLASSE 2006. LOPETEGUI VERSO L'AL ITTIHAD, MA OCCHIO A MOURINHO

Erling Haaland, malgrado il Real Madrid abbia addirittura emesso in comunicato per far presente che non ci sono discorsi o operazioni in corso né per Mbappé, né per nessun altro, continua ad essere accostato ai Blancos. Secondo quanto riportato da As, infatti, il nome del norvegese è ritenuto quello giusto per completare un reparto da sogno da mettere a disposizione di Carlo Ancelotti, con gli spagnoli che sarebbero disposti a pagare il prezzo del suo trasferimento. Le voci sono alimentate dal fatto che il centravanti ex Borussia Dortmund sembrerebbe avere inserito nel contratto una clausola risolutiva che si attiverà la prossima estate: potrà infatti lasciare la Premier League se qualcuno deciderà di pagare circa 200 milioni di euro. Nessuno ha però confermato ufficialmente tutto ciò, però la presenza di Rafaela Pimenta, che ha giocatrici femminili del Real Madrid nella sua scuderia, al match di Champions contro il Braga e l'amicizia tra Haaland e Bellingham fanno sognare i tifosi Blancos.

Il Liverpool di Jürgen Klopp è sempre attento al mercato dei giovani e per questo non è passato inosservato il rendimento in Championship di Archie Gray, centrocampista classe 2006 del Leeds, fin qui tra le sorprese del campionato, con un rendimento molto elevato che ha attirato l'attenzione di molti club. Come scrive il Daily Mail, il Liverpool sarebbe pronto a presentare un'offerta da più di 40 milioni di sterline per strappare il 17enne al Leeds, un'offerta monstre per un ragazzino, ma che dimostra quanto il Liverpool creda nelle sue potenzialità.

Il momento in casa Roma è di quelli delicatissimi, anche perché la sconfitta di Praga contro lo Slavia nella settimana che precede il derby non è andata giù a nessuno. Il primo a non averla digerita è stato José Mourinho, tecnico dei giallorossi, che nel dopo partita ha usato parole pesanti anche nei confronti dei suoi calciatori. Un altro passo falso non sarebbe accettato e per questo la squadra dormirà insieme a Trigoria, con l'obiettivo di compattarsi. Secondo quanto riportato da La Repubblica, ad alimentare ulteriormente la tensione ci sono le voci sul futuro di un intero comparto sportivo in scadenza tra 7 mesi, ma soprattutto dello Special One. L'Arabia Saudita continua a pensare a lui, che attende dei segnali per capire se la manifestazione di interesse dell’Al Ittihad si trasformerà in un’offerta ufficiale. Il club giallonero però sembra essere vicino ad un accordo con Julen Lopetegui.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile