Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giannichedda sulla Lazio: "Difficile sostituire Milinkovic, serve fisicità ma anche un regista puro"

Giannichedda sulla Lazio: "Difficile sostituire Milinkovic, serve fisicità ma anche un regista puro"TUTTO mercato WEB
venerdì 28 luglio 2023, 10:30Serie A
di Paolo Lora Lamia

L'ex centrocampista della Lazio Giuliano Giannichedda ha parlato del centrocampo biancoceleste, che nella prossima stagione sarà orfano di un punto cardine come Milinkovic-Savic. Ecco le sue dichiarazioni, rilasciate a La Gazzetta dello Sport.

Il centrocampo della Lazio sta diventando più fisico che in passato. Che ne pensa?
"Sostituire Milinkovic è difficile perché stava migliorando anche in fase di non possesso e inoltre, palla fra i piedi, era determinante anche con le spizzate di testa e il controllo di petto. Per questo serve anche fisicità. Serve però anche un regista puro. Cataldi è bravo, ma è più un incontrista. Sarri vuole un regista naturale. Per quel che riguarda la mezzala, avendo un giocatore tecnico come Luis Alberto, serve uno di forza".

Quanto è importante avere giocatori di esperienza internazionale?
"Con la Champions è fondamentale. Il centrocampo è un reparto delicatissimo, non si può sbagliare nella costruzione della rosa. Gli incastri sono importantissimi perché quello è il fulcro del gioco. La Lazio non può andare in Champions con giocatori ai quali tremano le gambe".

Sarri voleva gli acquisti subito per inserirli: è grave che abbia ormai solo poco tempo prima del via?
"Il mister lavora molto sulla tattica, è pignolo. Tutti gli allenatori però sono abituati ormai ad avere le rose incomplete a questo punto. Le trattative si chiudono fra oltre un mese, nessuno è già strutturato. Bisogna avere pazienza, anche perché la fretta non aiuta. Se si sbaglia un acquisto poi non si torna indietro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile