Galliani jr: "Sarà difficile portare via Di Gregorio o Colpani da Monza. Palladino? Zero fretta"
L'imprenditore Gianluca Galliani, figlio di Adriano, amministratore delegato del Monza, ha rilasciato una lunga intervista a TV Play parlando di alcuni temi principali all'interno della squadra biancorossa lombarda. Partendo dall'allenatore Palladino: "Mio padre Adriano ha questo intuito sugli allenatori, mi diceva da anni che Palladino sarebbe diventato un grandissimo e che aspettava una chance. Dopo quella partenza con un punto in sei giornate sembrava una follia affidare la panchina a un debuttante, ma non è la prima che mio padre e Berlusconi hanno fatto assieme nella loro carriera: è evidente che il curriculum nello sport e non, portino a vedere delle capacità nelle persone che in pochi vedono. Io ho grande stima di Palladino, sia come allenatore che persona".
Qual è la filosofia del Monza?
"Il Monza ha un credo chiaro dettato da Berlusconi come ai tempi del Milan: avere giocatori italiani e puntare a fare il bel gioco, provando a fare il massimo con tutti. Non è mai stato dato un obiettivo, a parte nelle serie inferiori quando aspiravamo alla promozione. Noi vogliamo stupire seguendo quanto fatto col Genoa o col Milan, ma è chiaro che ci piacerebbe sognare l’Europa, anche se io credo che l’obiettivo sia giocare con serenità".
Qualche rinnovo più imminente?
"Non si è mai pensato ad un altro allenatore e c’è l’impegno di rivedersi a fine campionato per fare il punto della situazione. Mio padre non fa mai rinnovi di contratto durante la stagione perché c’è il rischio di distrarre i calciatori".
Su Valentin Carboni che ci dice?
"Io credo che Carboni abbia potenzialità enormi, ed è un ragazzo intelligente che mi piace tanto. Ha bisogno di esperienza, non può tornare all’Inter ma deve continuare a giocare e a portare avanti un percorso di crescita. Metterlo in un top team ora sarebbe un errore, ma credo proprio che i dirigenti nerazzurri non lo faranno. Questa stagione gli sta servendo per diventare un giocatore migliore".
Popovic come lo sta vedendo?
"Popovic è un ragazzo interessante ma ha bisogno di giocare. Quando si hanno gli occhi addosso non è una cosa positiva perché rovinare i talenti è semplice. Gli servirà continuità, si vede che ha delle doti ma deve crescere tanto e sono sicuro che al Napoli possa fare il giusto percorso".
Di Gregorio e Colpani hanno mercato...
"Di Gregorio e Colpani hanno contratti lunghi. Se qualcuno vorrà portarli via dal Monza ci sarà da impegnarsi. Di Gregorio è tra i migliori portieri d’Europa, e non è assolutamente certo che possa lasciare".