Fiorentina, a ottobre 2026 previsti controlli dell'UEFA sul Franchi: la situazione
La ristrutturazione dell'Artemio Franchi dovrebbe concludersi entro il 2029, ma il bivio cruciale è rappresentato da una data, quella del 31 ottobre 2026. Secondo quanto riportato da La Nazione, se tra due anni il cantiere di Campo di Marte avrà imboccato la strada giusta, allora potrebbe davvero arrivare una parte consistente delle risorse finanziarie di cui si necessita.
Nei lavori in Curva Fiesole però è stata trovata una quantità di roccia superiore al previsto e questo è stato un po' il problema dei giorni scorsi. Servono nuovi macchinari per estrarla e, entro ottobre 2026, gli ispettori UEFA completeranno le visite negli stadi italiani candidati per EURO 2032, tra cui c'è anche il Franchi che dovrà mostrarsi in uno stato avanzato dei lavori, come sottolineato da Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A.
Ora la cosa fondamentale è che si accelerino i lavori perché a norma ci sono solo l'Allianz Stadium di Torino, l'Olimpico di Roma e San Siro di Milano. La UEFA ha indicato 4 stadi da minimo 40mila posti e quello di Firenze ha i requisiti necessari. Nel 2032 sarà pienamente operativa anche la nuova linea tramviaria 3.2.2 che collega Piazza della Libertà a Rovezzano passando per Campo di Marte, il che esaudirebbe le richieste della UEFA per l'accessibilità e la sicurezza.