Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FIFA, verso il Mondiale per Club: come seguire il ranking. Inter già qualificata

FIFA, verso il Mondiale per Club: come seguire il ranking. Inter già qualificataTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 febbraio 2024, 18:30Serie A
di Simone Bernabei

C'è sempre più attenzione verso il nuovo Mondiale per Club che vedrà impegnate 32 squadre provenienti da tutto il mondo nell'estate del 2025. Per orientarsi nelle varie classifiche ranking che decreteranno le partecipanti, la FIFA ha lanciato un nuovo strumento tramite il proprio sito ufficiale. Questa la nota:

"Un nuovo strumento per monitorare la corsa alle qualificazioni al primo Mundial de Clubes FIFA. Sette sezioni coprono le qualificazioni globali e i progressi delle squadre in ogni continente. Il torneo inaugurale si terrà negli Stati Uniti tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025. La FIFA ha lanciato un intuitivo strumento online per la classifica dei club, per tenere aggiornati i tifosi sui progressi delle loro squadre nell'appassionante corsa verso il Mundial de Clubes FIFA inaugurale del 2025. Lo strumento servirà non solo come punto di riferimento per i tifosi, ma anche per i media e le altre parti interessate. Il programma indica quali squadre di tutto il mondo si sono qualificate o sono ancora in corsa per far parte delle 32 squadre che parteciperanno alla competizione, che si svolgerà negli Stati Uniti.

Lo strumento, disponibile su FIFA.com, presenta sette sezioni uniche. La sezione centrale presenta tutte le squadre che si sono qualificate per il torneo come campioni continentali o che hanno ottenuto il loro posto attraverso il percorso di classificazione. Le altre sei sezioni, che si diramano dalla pagina principale, sono dedicate ciascuna a una delle sei confederazioni della FIFA e offrono agli utenti l'opportunità di fare un'immersione profonda nello stato di qualificazione dei club di ciascuna regione.

Lo strumento mostra anche come i club si qualificano, nonché gli slot disponibili, i criteri di qualificazione per ogni confederazione e altri aspetti aggiuntivi dell'intrigante gara per entrare nella storia del calcio facendo parte delle squadre del primo Mundial de Clubes FIFA tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025. Ulteriori informazioni sul Mundial de Clubes FIFA saranno annunciate nel corso del 2024, tra cui il trofeo, le città ospitanti, il marchio del torneo e il sorteggio".

I club che si sono già qualificati per la prima edizione del Mundial de Clubes FIFA sono:

Africa
Wydad Athletic Club (Marocco)
Al Ahly SC (Egitto)

Asia
Al Hilal SFC (Arabia Saudita)
Urawa Red Diamonds (Giappone)

Europa
Chelsea FC (Inghilterra)
Real Madrid CF (Spagna)
Manchester City FC (Inghilterra)
FC Bayern München (Germania)
Paris Saint-Germain FC (Francia)
FC Internazionale Milano (Italia)
FC Porto (Portogallo)
SL Benfica (Portogallo)

Nord e Centro America
CF Monterrey (Messico)
Seattle Sounders FC (Stati Uniti)
Club León (Messico)

Oceania
Auckland City FC (Nuova Zelanda)

Sud America
SE Palmeiras (Brasile)
CR Flamengo (Brasile)
Fluminense FC (Brasile)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile