Anellucci (ag. FIFA): "Inzaghi il top in Europa. Non avrei speso 20 milioni per Muriqi"
La Lazio vent'anni dopo negli ottavi di Champions, la bravura di Inzaghi e le operazioni sul mercato della società. Per analizzare questi e altri temi, in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com è intervenuto l'agente FIFA Claudio Anellucci, molto vicino all'ambiente biancoceleste.
La Lazio ha riscritto la storia andando agli ottavi di Champions: sulla carta, quale sarebbe l'accoppiata migliore?
"Martedì è stata una serata fantastica all'Olimpico, peccato che non ci sia stata la possibilità di condividere questo risultato storico con i tifosi. Sarebbe stato veramente molto bello, anche se ormai siamo abituati così. Chi vorrei agli ottavi? Sono tutte squadre fortissime. Qualsiasi sarà il sorteggio, ne verranno fuori due partite affascinanti ma molto complicate. Il percorso adesso sarà difficile ma la Lazio è tosta, non sarà facile per nessuno incontrarla. Poi le partite di calcio vanno sempre giocate sul campo..."
È anche il successo di Simone Inzaghi, che è in scadenza e ancora non ha rinnovato...
"Sia per affetto che per amicizia sono molto legato a Simone. Stiamo spesso anche insieme e quindi sono di parte, ma secondo me è uno tra i migliori allenatori in Europa, se non il migliore al momento. È poco pubblicizzato, come del resto tutta la Lazio, però è cresciuto tantissimo anche imparando da alcuni errori. Inzaghi fa la differenza, sposta gli equilibri e fa crescere tanto i giocatori lavorando molto duramente".
I risultati stanno dando ragione alla società per come si è mossa in estate sul mercato. Rimangono dubbi solo su Muriqi, che si sta riprendendo da un problema fisico...
"Anche su Hoedt qualcuno deve fare mea culpa, sta dimostrando di poterci stare benissimo in questo gruppo. In casa del Borussia Dortmund ha fornito una prestazione di spessore, è stato importantissimo ed è cresciuto a livello mentale. Anche lui è una scelta di Inzaghi, che ha voluto il suo ritorno. Muriqi? Io con venti milioni a disposizione avrei fatto un'altra scelta. Avendo confermato Caicedo, avrei speso 6-7 milioni per una quarta punta e avrei investito gli altri soldi per coprire un altro ruolo. Ma ripeto che è una mia idea, magari ora Muriqi fa vedere di essere un calciatore importante".
La Lazio ha incassato 10 milioni dal passaggio del turno in Champions: farà qualche investimento a gennaio?
"No, credo che rimanga così senza muoversi sul mercato. Anche perché a breve tornerà anche Lulic".