Empoli, D'Aversa: "Nessuno avrebbe immaginato questa classifica, complimenti ai ragazzi"
Queste le parole del tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa< a DAZN al termine della gara pareggiata 1-1 contro il Lecce: "Per 70 minuti abbiamo fatto una grandissima partita, purtroppo non abbiamo sfruttato alcune situazioni per sfortuna e imprecisione. Cacace ha preso il palo e potevamo andare sullo 0-2. In A, quando non la chiudi, il pericolo è sempre dietro l'angolo e abbiamo subito l'1-1. Sono quelle classiche gare che, alla fine, si possono anche perdere. Tuttavia vorrei ricordare che l'occasione migliore l'abbiamo avuta noi nel finale.
Ci godiamo questa posizione di classifica, il merito è senza dubbio della società e di un gruppo di ragazzi che devono riposare e recuperare energie per ripresentarsi ancora più carichi. Abbiamo fatto tante cose buone in questi primi mesi, oggi abbiamo affrontato uno scontro diretto in condizioni non semplici a causa di tanti infortuni. Ai calciatori non posso rimproverare nulla, a volte occorrerebbe maggiore cattiveria. Sapevamo che lo stadio spinge, ma che può far pesare il pallone ai calciatori di casa quando le cose non vanno nel verso giusto. Oggi, però, avevo a disposizione solo cinque cambi. In panchina avevo un calciatore della Primavera e un Pezzella che non era in condizione di giocare. Quando rientro nello spogliatoio e vedo tutti a testa bassa, rammaricati per il pareggio, vuol dire che siamo sulla strada giusta.
Fortunati? Loro hanno preso due legni, ma noi abbiamo avuto l'occasione per chiuderla in avvio di ripresa e un contropiede al 94' che andava gestito meglio. Credo che nessuno avrebbe immaginato una simile posizione di classifica quando è iniziato il campionato. Siamo venuti al Via del Mare con due riferimenti in avanti, volevo una partenza importante e un atteggiamento tattico che ci permettesse di portarci in vantaggio. Pellegri forse non regge due gare ravvicinate, ma non mi sembrava giusto tenerlo fuori visto quanto ha fatto col Como pochi giorni fa. Anche grazie a lui e a Colombo difendiamo meglio".