Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dia sacrificato della Salernitana per gennaio. Un'uscita impossibile da rinviare ancora

Dia sacrificato della Salernitana per gennaio. Un'uscita impossibile da rinviare ancoraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 dicembre 2023, 13:10Serie A
di Dimitri Conti

"Ho sbagliato a sottovalutare la voglia di qualcuno di partire", dice Morgan De Sanctis, ds della Salernitana, nei giorni scorsi e per qualcuno il target delle sue parole era già abbastanza chiaro. Poi, nella stessa intervista, lo stesso dirigente ha anche ristretto il campo e aggiunto: "È stato il nostro centravanti principe, poi all'ultimo giorno di mercato, quando pur volendo non potevamo più sostituirlo, spunta un'offerta irricevibile e offensiva dall'Inghilterra. In prestito... Cosa avrebbero detto di me e di noi?".

Il protagonista delle sue parole è il capocannoniere della Salernitana nell'annata appena trascorsa ma anche il terzo miglior marcatore dell'ultima Serie A, il centravanti senegalese Boulaye Dia. Tra i colpi rivelazione del passato campionato, l'acquisto a titolo definitivo è costato 12 milioni di euro dal Villarreal. Nel suo contratto due clausole di risoluzione: la prima era valevole fino al 20 luglio e indicava un valore da 25 milioni di euro. Superata quella data, la Salernitana ne chiedeva almeno 30: nessuno si è spinto a tanto (in Italia si sono interessate Fiorentina e Milan ma senza andare mai oltre), le uniche offerte concrete sono arrivate nelle ultime ore del mercato ma erano ben lontane da quella quota.

La seconda clausola vale fino al 15 gennaio ed ha due cifre diverse: 21 milioni di euro per i club europei, 23 per destinazioni fuori dal Vecchio Continente, si legga soprattutto alla voce Arabia Saudita. Di certo c'è che Dia, ormai appare chiaro, si prepara ad indossare le vesti di sacrificato di lusso nel mercato di gennaio, le sue intenzioni di cambiare aria appaiono evidenti e il suo valore di mercato, nel frattempo, è calato di un terzo. E le necessità dell'indice di liquidità esplicate dal presidente Iervolino spingono le percentuali di completamento dell'uscita verso l'alto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile