Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Damiano Zenoni: "Temo qualche strascico nella testa dell'Atalanta per il Cagliari"

Damiano Zenoni: "Temo qualche strascico nella testa dell'Atalanta per il Cagliari"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
ieri alle 21:23Serie A
di Dimitri Conti

L'ex calciatore Damiano Zenoni, che ha fatto la trafila del settore giovanile con l'Atalanta e che con la Dea ha anche esordito in massima seria, ha parlato a TuttoCagliari.net della sfida che attende i nerazzurri bergamaschi dopodomani contro il Cagliari: "Intanto temo che nella testa dei giocatori atalantini qualche strascico della rocambolesca partita di ieri contro il Club Brugge possa essere rimasto. Pasalic e compagni in Belgio hanno offerto una prestazione sufficiente, ma il rigore regalato al Club Brugge al 92’ è una beffa che lascia decisamente l’amaro in bocca. In campionato, naturalmente, si gioca un altro calcio e quella di sabato sarà un altro tipo di partita. La Dea in serie A si sta ben disimpegnando, ma incontrerà una squadra – il Cagliari – che sta molto bene. Già all’andata ero convinto che i sardi avrebbero faticato molto contro l’undici del Gasp, invece i rossoblù sfoderarono una grande prestazione e non fecero punti solo per via delle parate strepitose di Carnesecchi. In più oggi come oggi gli orobici devono far fronte a parecchi infortuni… Insomma, non dico che il Cagliari sia avvantaggiato, ma sbarcherà a Bergamo forte di una buona condizione psicofisica, con la mente sgombra e senza avere niente da perdere. Per cui potrebbe anche riuscire a fare risultato".

C'è da attendersi un Cagliari aggressivo?
"Ieri sera i belgi hanno attaccato furiosamente l’Atalanta, che non se l’aspettava e, a tratti, è andata in confusione. Ma c’è da dire che l’intensità che spesso vediamo a livello internazionale raramente viene riproposta in Italia. Faccio fatica a immaginare un Cagliari che venga a Bergamo a pressare alto per novanta minuti. Più probabile che Nicola scelga di difendersi con ordine, per poi ripartire con continuità e con pericolosità. Credo che sarà la Dea a fare la partita, mentre il Cagliari attenderà e poi pungerà in contropiede".

Da parte di Gasperini crede che vedremo turnover?
"Il turnover è possibile, ma è anche vero che il mister – alla luce dei vari infortuni che hanno decimato la rosa – ha poca scelta. Qualche cambio lo farà, perché la gara di ritorno col Club Brugge è davvero troppo importante: per una volta, i bergamaschi saranno concentrati più sulla Champions che sulla serie A. Il Cagliari dovrà essere bravo e pronto ad approfittare di un’Atalanta che qualcosa, sul piano fisico e nervoso, inevitabilmente concederà. Secondo me sabato in attacco giocheranno dal primo minuto Samardzic e Brescianini: attenzione, si parla comunque di elementi di indubbio valore. Dalla cintola in giù, invece, la squadra è veramente contata, per cui difensivamente potrebbe soffrire la velocità e l’esuberanza degli attaccanti del Cagliari".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile