Dai 25 milioni del 2018 allo stipendio pagato. Così il Napoli ha strappato Anguissa al Fulham
Ma come ha fatto il Napoli a prendere un centrocampista così forte a condizioni così vantaggiose? All'indomani della gara contro la Sampdoria, l'ennesima prestazione positiva di André Zambo Anguissa (probabilmente la migliore), c'è da spiegare come il Napoli abbia fatto a prendere il centrocampista camerunese a condizioni così vantaggiose: 400mila euro per il prestito, 15 milioni per il riscatto. Inizialmente erano 13, poi il Napoli ha strappato al Fulham il pagamento di metà dell'ingaggio (1 milione 750mila euro a testa) a patto di aggiungere due milioni di euro il diritto di riscatto.
Nel 2018 fu pagato 30 milioni di euro - Poche ore dopo il suo trasferimento al Napoli, Rudi Garcia lo presentò così: "Un uomo veramente speciale, puoi andare in guerra con un giocatore del genere. Fisicamente è una bestia, mancava un giocatore forte fisicamente. Lui però non è forte solo in questo, tecnicamente sa fare tutto". L'ex manager della Roma non è uno qualsiasi per la carriera di Anguissa: alla guida dell'Olympique Marsiglia lo lanciò quando aveva solo 20 anni, è il tecnico che l'ha allenato per più partite in carriera. Colui che ha permesso all'OM, nel 2018, di cederlo al Fulham per 25 milioni di euro.
Il secondo acquisto più pagato della storia dei cottagers - Anguissa nel 2018 fu il colpo di mercato del Fulham. E' il secondo calciatore più pagato della storia del club e, curiosamente, fu acquistato nella stessa estate in cui arrivò l'acquisto più pagato nella storia dei cottagers: Jean Michaël Seri. Centrocampista con caratteristiche simili a quelle di Anguissa, guarda caso altro nome che Giuntoli ha seguito con grande attenzione negli ultimi tre anni.
Due retrocessioni col Fulham, due prestiti - Ma perché il Fulham oggi l'ha ceduto a condizioni così vantaggiose? La risposta è tutta nella retrocessione maturata lo scorso maggio. Come nel 2019, una volta in Championship Anguissa chiede di andare via per giocare in massima divisione. In quell'estate trovo la sponda nel Villarreal, dove ha giocato nella stagione 2019/20. Questa volta invece nel Napoli, che ha aspettato fino alla fine per strapparlo alle migliori condizioni economiche possibili: quando anche il Fulham, dopo aver tentato invano di trattenerlo e anche di rinnovargli il contratto, ha capito che il giocatore non contemplava soluzioni diverse dalla sua partenza ha dato il via libera. Proprio come due anni fa.
LEGGI ANCHE - ESCLUSIVA TMW - Ct Camerun: "Se Anguissa facesse anche gol, oggi sarebbe già al Real"