Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Mbappé a Djalò, i 5 possibili big che possono firmare a zero dalla Ligue 1

Da Mbappé a Djalò, i 5 possibili big che possono firmare a zero dalla Ligue 1TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 dicembre 2023, 12:15Serie A
di Michele Pavese

A gennaio non c'è solo il cosiddetto "mercato di riparazione", una finestra di trasferimenti utile per puntellare la rosa o rattoppare, nel tentativo di centrare gli obiettivi prefissati in estate. Molte società, infatti, guardano al futuro e alla stagione successiva: in questo senso, gli occhi sono tutti puntati su quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno. Sono i cosiddetti "parametri zero", che sono davvero tanti e aumentano di anno in anno. Fanno gola a chi cerca un affare e a chi può spendere poco, anche se, tra ingaggi e commissioni, il loro costo è comunque elevato. Ecco i nomi più importanti del campionato francese:

Kylian Mbappé - L'oggetto del desiderio di tutti, realizzabile solo per pochi. Se dovesse lasciare il Paris Saint-Germain, sono due i club disposti a fare follie per lui: Liverpool e Real Madrid, anche se gli spagnoli ufficiosamente si sono tirati fuori dalla corsa. Non è escluso, però, che resti ancora a Parigi, nonostante la mancanza di segnali in tal senso. Gennaio sarà un mese fondamentale per capire le intenzioni del fuoriclasse francese e se ci saranno margini per continuare l'avventura alla corte di Al-Khelaifi. La Champions League e un nuovo ricchissimo contratto potrebbero convincerlo.

Tiago Djalò - Dal Milan se ne andò da carneade, oggi è uno dei difensori più cercati sul mercato e potrebbe tornare in Italia dalla porta principale, Atletico Madrid permettendo. Inter e Juventus si contendono il giocatore che nel 2019 passò al Lille nell'ambito dell'operazione che portò Rafael Leao in maglia rossonera. Nove mesi fa si è rotto il crociato e non è ancora tornato a giocare, si spera che il 2024 sia l'anno del riscatto e della consacrazione per il portoghese classe 2000.

Wissam Ben Yedder - A distanza siderale, ma è l'unico vero competitor di Kylian Mbappé nella classifica marcatori della Ligue 1. Otto gol in 16 presenze in campionato con il Monaco che sta disputando una stagione davvero ottima ed è terzo in classifica. La dirigenza vorrebbe tenerlo, ma non a qualsiasi cifra, anche perché in estate ha investito tanto per Folarin Balogun e perché in rosa ci sono Boadu ed Embolo, attualmente infortunati ma sempre preziosi.

Keylor Navas - A 37 anni, dopo aver vinto tutto, si ritrova a fare il secondo/terzo portiere del Paris Saint-Germain piuttosto controvoglia. Gianluigi Donnarumma ha vinto due anni fa il ballottaggio - anche se la tifoseria era quasi tutta con l'ex Real - e il costaricano ha provato a rilanciarsi con il Nottingham Forest. Forse è arrivato il momento di non pretendere più contratti super e di "accontentarsi" di fare il titolare in un club meno blasonato. In Turchia è molto apprezzato, se ne potrebbe parlare già a gennaio.

Yusuf Yazıcı - Per età e rendimento è uno dei pezzi pregiati. Uno dei migliori elementi del Lille, protagonista della cavalcata trionfale della stagione 2020/21 e capocannoniere di quell'edizione dell'Europa League. Esterno, trequartista, anche prima punta: il turco è sempre stato imprescindibile per tutti gli allenatori che si sono alternati negli ultimi anni. Con CSKA e Trabzonspor non è andata benissimo ed è tornato alla base, Fonseca gli ha dato fiducia e lui l'ha ripagata con sette reti e un assist in 23 presenze. A 27 anni, forse, merita la grande opportunità.

Altri giocatori in scadenza: Pape Gueye (Marsiglia), Youcef Atal (Nizza), Steve Mounié (Brest), Adam Ounas (Lille), Ibrahima Sissoko (Strasburgo), Yvon Mvogo (Lorient), Layvin Kurzawa e Sergio Rico (PSG), Gelson Martins (Monaco), Ayoub Amraoui e Salvatore Sirigu (Nizza), Moussa Diarra (Tolosa), André Ayew (Le Havre), Maxime Gonalons (Clermont)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile