Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chiesa e la Juventus, senza lieto fine. Il Barcellona l'unico 'successo' per entrambi

Chiesa e la Juventus, senza lieto fine. Il Barcellona l'unico 'successo' per entrambiTUTTO mercato WEB
venerdì 23 agosto 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Federico Chiesa dalla Juventus al Barcellona sarebbe l'unica piccola luce in una storia che ha visto finora due enormi sconfitti: Federico Chiesa e la Juventus. Nelle storie sbagliate non c'è mai un solo colpevole, non c'è mai un solo responsabile. Nella vita e in amore, e pure nello sport, nel lavoro e nel pallone. La Vecchia Signora pagò uno dei migliori talenti del calcio italiano, forse all'epoca il migliore in assoluto, 3 milioni per il primo anno di prestito, 7 per il secondo, 40 per l'obbligo di riscatto e 10 di bonus alla Fiorentina.

Il bilancio... Senza Scudetti
In bianconero, Chiesa non ha mai vinto uno Scudetto e ha conquistato due Coppe Italia e una Supercoppa, negli anni in cui è stato però Campione d'Europa con gli azzurri di Roberto Mancini. Ha giocato fuori ruolo, lontano dalle sue mattonelle ideali nella gestione di Massimiliano Allegri? Probabilmente sì. Non è riuscito ad adattarsi alle idee dell'allenatore? Sicuramente sì. Non ha saputo diventare leader e stella, trascinatore e all'altezza di premesse e promesse, l'icona del calcio italiano? Lo raccontano i fatti.

La 'piccola' vittoria
Chiesa alla Juventus, in questa Juventus, s'è incupito. Ingrigito. Gli infortuni, ovviamente, lo hanno frenato, penalizzato. Però niente può spiegare, e giustificare, il rendimento di Chiesa in questi ultimi tempi in bianconero. E la Juventus? Ha deciso di non rinnovare il contratto a un giocatore che fino alla prossima estate guadagna 6 milioni e non abbassava (anzi) le pretese. Solo che a questi presupposti si era messa di fatto un grande problema in casa: uno 'svendesi' affisso a una delle (ex) stelle della rosa. A questi presupposti, come guadagnarci? Al massimo, ha poi realizzato la Juve, meglio evitare solo minusvalenze. Meglio non darlo a una diretta concorrente, perché l'Inter è sempre in agguato, e per questo prova a cedere Arnautovic e Correa in questi giorni (difficilmente ci riuscirà) per averlo subito o a scadenza in estate. Per questo l'accelerata con la miglior ipotesi possibile all'estero. Lontana dalla lotta Scudetto. Una piccola vittoria, in una storia sbagliata per tutti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile