Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi parteciperà al ricchissimo Mondiale per Club 2025 tra Juve, Napoli e Lazio? Tutti i conti

Chi parteciperà al ricchissimo Mondiale per Club 2025 tra Juve, Napoli e Lazio? Tutti i contiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 18 dicembre 2023, 10:32Serie A
di Raimondo De Magistris

Nella giornata di ieri la FIFA ha reso noti i criteri per la partecipazione al ricchissimo Mondiale per Club 2025 che vedrà 32 squadre, tra cui 12 europee, prender parte alla competizione. Andrà in scena negli Stati Uniti tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025 e sarà una competizione ricchissima, con un montepremi di circa due miliardi di euro che sarà suddiviso tra le 32 finaliste. Per la squadra che alzerà la Coppa al cielo, un montepremi da 100 milioni di euro.

Ma chi parteciperà a questa competizione?
Già certa della sua presenza l'Inter, una delle 12 europee presenti insieme a Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Porto e Benfica. Tra le europee mancano ancora quattro slot: uno verrà assegnato alla vincitrice della Champions League 2023/24, gli altri tre si baseranno sul ranking UEFA negli ultimi quattro anni.

Juventus, Napoli o Lazio? Tutti gli scenari
Saranno due le squadre italiane a rappresentare il nostro paese e per quanto riguarda la seconda italiana, dopo l'eliminazione del Milan dalla fase a gironi di Champions, in questo momento è lotta a tre con la Lazio che può sorpassare le altre solo in un caso, ovvero vincendo questa Champions League. Altrimenti a volare negli USA sarà una tra Juventus e Napoli, coi bianconeri al momento decisamente avanti.
La Juve ha infatti collezionato 47 punti, il Napoli 41. Ma i partenopei ancora in corsa in Champions hanno possibilità di rimontare, a patto però di proseguire il loro cammino oltre gli ottavi di finale. La squadra di Mazzarri deve infatti rimontare sei punti e sa che d'ora in avanti ogni vittoria porterà due punti, ogni pareggio un punto e un punto ulteriore ogni passaggio del turno. In pratica: il Napoli deve almeno arrivare ai quarti di finale per raggiungere la Juventus, altrimenti saranno i bianconeri a volare negli States.
In caso di arrivo a pari punti verrà premiato il Napoli in virtù del miglior piazzamento raggiunto in questo lasso di tempo: il Napoli lo scorso anno s'è spinto fino ai quarti di finale, la Juve negli ultimi quattro anni non è mai andata oltre gli ottavi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile