Chi è Bojan Miovski: dai gol in Scozia al possibile ruolo di nuovo bomber del Genoa
Porte girevoli nell'attacco del Genoa in queste fase di mercato. Dato che uno tra Gudmundsson e Retegui potrebbe lasciare Genova, la dirigenza rossoblù è al lavoro per farsi trovare pronta con delle alternative. Tra queste figura Bojan Miovski, attaccante classe '99 in forza all'Aberdeen.
Gli inizi in patria e l'esplosione in Scozia
Miovski cresce nel Bregalnica Stip, arrivando fino alla prima squadra dove debutta nel 2017. Viene ceduto poi al Rabotncki, che a sua volta lo presta per sei mesi al Qarabag con cui disputa la Youth League. Negli anni successivi l'attaccante macedone continua a girovagare, vestendo le maglie di Makedonija Gjorce Petrov e Renova. Una prima parte di carreira fatta in gran parte nel suo paese d'origine d'unque, per essere pronto poi per giocare anche in altri campionati europei.
La sua prima esperienza lontano dalla Macedonia, eccezion fatta per quella fugace al Qarabag, si concretizza nella stagione 2020/21. Miovski va a giocare in Ungheria nelle file del MTK Budapest: qui resta due anni, segna 19 gol in 60 partite ed entra nel giro della Nazionale. Va ancora meglio nel biennio successivo, quando decide di andare a giocare in Scozia diventando il cannoniere dell'Aberdeen (44 reti in 95 apparizioni).
Chi è Bojan Miovski: ruolo e caratteristiche
Miovski di mestiere fa la punta centrale, ma all'occorrenza in carriera può giostrare nel settore offensivo anche come ala sinistra. la struttura fisica e il buon senso del gol ne fanno un profilo che fa gola a diversi club europei.
Oltre al Genoa c'è l'Espanyol, che ha fatto un'offerta all'Aberdeen da 3 milioni di euro ma ha ricevuto una risposta negativa. I Grifoni ancora non si sono fatti avanti ma, in caso di partenza di Gudmundsson o di Retegui, non tarderebbero certo a fiundarsi sul bomber macedone.