Bologna-Fiorentina sfida del cuore per Italiano: "Non potevo fare di più a Firenze"
Sfida speciale per Vincenzo Italiano, che oggi affronta sulla panchina del Bologna la Fiorentina, squadra che ha guidato nelle tre stagioni precedenti, per il primo confronto da avversario con il suo passato recente. Fatto di tanti momenti belli in un cammino continuo al quale però sono mancati sempre i guizzi decisivi, come evidenziato soprattutto dalle tre finali perse tra Coppa Italia e le due di Conference League.
Tra il ritorno alle 5 del mattino dalla trasferta europea di Lisbona e la riunione di mercato giovedì con i dirigenti rossoblù, il tecnico siciliano ha iniziato da venerdì a preparare la sfida con i viola. E in vista dell'incontro il Corriere Fiorentino gli ha 'rubato' delle dichiarazioni non ufficiali: "Ho capito che Firenze dopo un po’ non si accontenta di star dietro alle grandi perché è ambiziosa come me ma io più di così, con questi mezzi, non potevo fare" ha confessato ad un amico.
In tre anni Italiano si è dedicato 24 ore su 24 alla Fiorentina, limitando al minimo qualsiasi distrazione. Nonostante il rapporto con una parte della tifoseria si fosse rotto, il legame con la Fiorentina (suo figlio gioca nella Under 18) resta. Perché come ha sottolineato: "quando capiterà i viola saranno avversari, mai nemici".