Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Barcellona-Borussia Dortmund 4-0, le pagelle: tridente blaugrana da sogno, tedeschi sotto shock

Barcellona-Borussia Dortmund 4-0, le pagelle: tridente blaugrana da sogno, tedeschi sotto shockTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 9 aprile 2025, 23:00Serie A
di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Barcellona-Borussia Dortmund 4-0

BARCELLONA
Szczesny 6 - Prima frazione di gioco quasi inoperosa, anche perché i pochi palloni che arrivano in area non vengono sfruttati dalle punte avversarie. Ancora più tranquillo dopo l'intervallo.

Koundé 6 - Oltre a spingere con buona costanza, quando c'è da fermare sul nascere le avanzate di Adeyemi si fa trovare sempre pronto. Sollecitato meno da Gittens nella seconda parte del match.

Cubarsì 6,5 - Insieme a Martinez, forma un tandem che concede poco o nulla davanti a Szczesny. Avrebbe anche il merito di sbloccare il match, ma gli viene "negato" da Raphinha che tocca la palla a un soffio dalla linea di porta.

Martinez 6,5 - Determinante nella sua area ma anche in quella avversaria, avviando di fatto l'azione del gol con la spizzata che propizia la zampata di Cubarsì poi corretta da Raphinha. Dall'81' Araujo sv.

Balde 6 - Un discreto treno sulla sinistra, corsia che divide con Raphinha dando un buon contributo negli ultimi metri. Meno in evidenza rispetto al altri compagni.

Pedri 6,5 - Tratta il pallone con la solita maestria, trasformando velocemente un semplice possesso in un'azione potenzialmente pericolosa. Dall'81' Eric Garcia sv.

De Jong 6,5 - Difficilmente sbaglia un passaggio per un compagno nell'arco dei 90 minuti, pur non catturando l'attenzione con giocate particolarmente estetiche.

Fermin Lopez 7 - Buon primo tempo e ripresa scintillante, durante la quale va vicino al gol e serve a Lewandowski il pallone del 3-0. Dal 74' Gavi 6 - Entra a risultato già in cassaforte, portando la qua qualità nel finale di gara.

Yamal 7,5 - Un vero e proprio un incubo per la difesa del Dortmund, in particolare per Bensebaini. Dopo l'intervallo se possibile migliora, partecipando attivamente tra le altre alle azioni chiuse al meglio da Lewandowski e siglando il 4-0. . Dall'86' Ansu Fati sv.

Lewandowski 8 - Il grande ex di serata non delude le aspettative. Resta un po' in ombra nel primo tempo, tramortendo però i tedeschi nel secondo con una doppietta delle sue. Dall'81' Ferran Torres sv.

Raphinha 7,5 - Concretizza la supremazia blaugrana nel primo tempo, più nel possesso che a livello di occasioni effettive, con il tocco su tiro di Cubarsì che vale l'1-0. este poi i panni del suggeritore, mandando in rete prima Lewandowski e poi Yamal.

Hansi Flick 8 - Il suo Barcellona è una vera e propria orchestra, che dipinge calcio garantendo possesso palla ma anche azioni continue e ben finalizzate. Le avversarie nella corsa alla Champions sono avvisate.

BORUSSIA DORTMUND
Kobel 6 - Qualche buon intervento nella prima parte di gara, a frenare un Barça che va a riposo solo 1-0. Va a fondo insieme al retso della squadra quando i blaugrana si scatenano, ma comunque si merita la sufficienza.

Ryerson 5 - In avvio si fa apprezzare per qualche buona chiusura difensiva, ma con il passare dei minuti va sempre più in chiara sofferenza. Dal 79' Sule sv.

Emre Can 5 - Cerca di reggere l'urto come può, riuscendoci più nel primo che nel secondo tempo.

Anton 5 - Vive una gara complicata, come del resto tutta la retroguardia giallonera. Chiaramente, più sofferenza dopo l'intervallo.

Bensebaini 4,5 - Partita da incubo per l'esterno difensivo, contro un ispirato Yamal che lo fa impazzire soprattutto nelle prime battute di gioco ma non va meglio nelle fasi successive della contesa.

Chukwuemeka 5,5 - Dalla metà campo in su, probabilmente nel Dortmund è il più positivo tra grinta in mezzo al campo e intraprendenza offensiva. Quanto meno nella prima parte di gara, perché poi cala anche lui. Dal 67' Reyna 5,5 - Dovrebbe dare una sterzata alla sua squadra, ma non riesce nel suo intento.

Nmecha 5 - Molto più in ombra rispetto al compagno di reparto, corre a vuoto in più occasioni sul palleggio blaugrana. Dal 67' Ozcan 5,5 - Mossa da parte di Kovac, che però non porta gli effetti sperati.

Gittens 5,5 - Un paio di iniziative sulla destra e poco altro per il 43 giallonero. Si sposta dopo l'intervallo, ma la sua prova non migliora di molto. Dal 79' Duranville sv.

Brandt 5 - Giostra tra le linee, ma fatica ad emergere in fase di rifinitura come servirebbe alla sua squadra.

Adeyemi 5,5 - Fatica a scatenarsi sul fronte mancino, dove perde gran parte dei duelli con Koundé. Ammonito nei primi 45 minuti, rischia anche il secondo giallo. Dal 46' Beier 5 - Kovac punta forte su di lui, ma non ha in cambio quella maggiore pericolosità offensiva che sperava di trovare.

Guirassy 4,5 - Serata da dimenticare per il centravanti, stretto nella morsa di Cubarsì e Martinez. Ha una chance nel primo tempo per siglare l'1-1, ma la spreca malamente. Poteva cambiare il corso della gara, che poi si è colorata di blaugrana.

Niko Kovac 5 - Primo tempo apprezzabile, secondo da horror tra supremazia del Barça ed errori dei suoi ragazzi. Discutibile togliere Adeyemi dopo un tempo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile