Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta-Milan 3-2, le pagelle: Lookman fa ammattire tutti, Maignan tiene a galla i suoi

Atalanta-Milan 3-2, le pagelle: Lookman fa ammattire tutti, Maignan tiene a galla i suoiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 dicembre 2023, 06:10Serie A
di Patrick Iannarelli

Risultato finale: Atalanta-Milan 3-2

ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Musso 6 - Il Milan è pericoloso nel primo tempo, ma non ha moltissimo lavoro da svolgere. Nella ripresa balla un po' troppo, non ha però particolari responsabilità.

De Roon 7 - Chiamato come al solito a fare gli straordinari, guida una difesa rimaneggiata ma fa passare poco e nulla. Scivolate, sportellate, chiusure: gli manca soltanto una cosa: fare il portiere.

Djimsiti 7 - Recuperato all'ultimo momento utile, limita come può Giroud. E ci riesce: sempre attento, altra prestazione di livello.

Scalvini 6,5 - Non sta vivendo di certo il suo momento migliorare, sbaglia la marcatura in occasione del primo pari rossonero. Si rifà parzialmente, per poco non trova il gol con un destro dalla distanza.

Zappacosta 6,5 - Nel primo tempo fatica, poi alza i giri del motore e si propone con maggior costanza. In due occasioni cerca anche la sterzata e la conclusione, ma la mira è imprecisa.

Pasalic 7 - Dopo pochi minuti piazza una scivolata per far capire che aria tira dalle sue parti. Sbaglia pochissimo, quando ha spazio si fa vedere dalle parti di Maignan: di testa e di piede, con un diagonale deviato in calcio d'angolo. Dall'87' Adopo s.v.

Ederson 6,5 - Perde una palla pericolosa, ma poi cancella tutto con una prestazione maiuscola. Strappa e recupera mostrando le specialità della casa.

Ruggeri 6 - Si vede poco in percussione, ma dà una bella mano in difesa. Controlla senza strafare, appoggia palloni senza spingere: scolastico, ma parecchio efficace. Dal 98' Holm s.v.

Koopemeiners 7 - Dà un assaggio delle sue qualità con tre sventagliate, poi sale in cattedra e inizia ad insegnare calcio un po' a tutti.

De Ketelaere 6,5 - Le mani al volto dopo l'occasione sbagliata da due passi fanno tenerezza. Si incupisce, non riesce a reagire: poi l'intuizione a mettere in porta Lookman per il secondo gol atalantino. Dall'82' Muriel 7 - Difficile scrivere una pagella di uno che entra e al secondo pallone fa imbestialire tutti. Al terzo s'inventa il colpo di tacco: è così, prendere o lasciare.

Lookman 7,5 - Era in palla, si è visto sin dall'inizio. Segna l'1-0, poi prende confidenza e inizia a far ammattire la difesa rossonera. Ne fa due, sfiora anche il terzo. Dall'82' Miranchuk 6,5 - Un pallone toccato, quello per Muriel.

Gian Piero Gasperini 7,5 - Con una difesa rimaneggiata riesce a inventarsi una vittoria incredibile. I cambi pagano, l'Atalanta torna a vincere. Sarà un pizzico arrabbiato per il tacco di Muriel, ma va bene lo stesso. E per le sostituzioni è arrivato pure qualche fischio, ma ha avuto ragione lui.

MILAN (a cura di Paolo Lamia)
Maignan 7,5 - Un fattore determinante per il Milan, che però stavolta non basta. Fa quel che può, soprattutto nella ripresa su Lookman, negandogli il possibile 3-1 con un intervento miracoloso.

Calabria 4,5 - Gara di grande difficoltà a livello difensivo, visto che dalla sua parte prima Lookman e poi De Ketelaere fanno sostanzialmente quello che vogliono. Completa la sua giornata da dimenticare con il rosso rimediato a pochi minuti dalla fine.

Tomori 6 - Sfortunato sull'1-1, visto che a sua deviazione su tiro di Lookman inganna Maignan. La prestazione è comunque nel complesso sufficiente.

Theo Hernandez 6 - Sembra ormai trovarsi bene nella posizione di centrale, che interpreta con le sue caratteristiche e cioè sganciandosi spesso in avanti.

Florenzi 6 - Preciso nel battere i calci piazzati. Da un suo corner, infatti, arriva l'1-1di Giroud. Meno impattante invece sul piano della spinta sulla sinistra.

Loftus-Cheek 5,5 - Buon primo tempo, in cui spesso si allarga sulla fascia, servendo a centro area palloni pericolosi. Decisamente più anonimo dopo l'intervallo. Dal 72' Jovic 7 - Gran momento per l'ex Fiorentina, che entra e segna il momentaneo 2-2 su assist di Pulisic.

Reijnders 6 - La mente del centrocampo rossonero, che avvia con discreta precisione la manovra. Dall'88' Adli sv.

Musah 5,5 - Dovrebbe garantire fisicità in mezzo al campo, ma non sempre regge il confronto con i rivali dell'Atalanta.

Chukwueze 5 - Pochi spunti sul settore di destra, dove viene ben limitato dai difensori nerazzurri. Male anche sul piano difensivo, visto che è in ritardo su De Ketelaere nell'azione del 2-1. Dal 59' Bennacer 5,5 - Dovrebbe dare lucidità e freschezza alla mediana, ma non riesce nel suo intento come vorrebbe.

Giroud 7 - Torna in campo dopo la squalifica e lo fa nel migliore dei modi, confermandosi un professore dell'area di rigore. Sua la rete dell'1-1, di testa su corner di Florenzi. Un lampo isolato, in una gara in cui viene servito poco e ben marcato.

Pulisic 6,5 - L'americano non è in una delle sue migliori giornate, ma comunque riesce a mettere in mezzo qualche pallone invitante come quello trasformato da Jovic nella rete del 2-2.

Stefano Pioli 5,5 - Dà fiducia a Chukwueze sulla destra, non avendo le risposte sperate. La squadra ha il merito di riprendere due volte la partita ma con giocate estemporanee. Alla fine, viene premiata la prestazione migliore dell'Atalanta. Certamente non un bel biglietto da visita in vista del Newcastle.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile