Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta-Milan 2-1, le pagelle: ancora super Lookman. Maignan non basta

Atalanta-Milan 2-1, le pagelle: ancora super Lookman. Maignan non bastaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 dicembre 2024, 06:15Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Risultato finale: Atalanta-Milan 2-1

ATALANTA (a cura di Filippo D'Angelo)

Carnesecchi 6,5 - Inizia la partita con un super intervento su Pulisic, fermato dopo appena tredici secondi. Morata lo beffa a metà primo tempo ma in generale si comporta più che bene contro il Diavolo.

Djimsiti 6 - Il duello con Leao è piuttosto impegnativo ma, nonostante qualche sbavatura come quella che porta al pareggio milanista, riesce a portare a casa un voto positivo. Dal 76' Kossounou 6 - Buon ingresso da parte sua in una fase molto tesa della partita.

Hien 6,5 - Al centro della difesa è la solita garanzia, soprattutto con dei clienti scomodi come Leao, Morata e Pulisic alle calcagna. L'Atalanta sta volando in questo campionato anche grazie alle sue prestazioni di altissimo livello.

Kolasinac 7 - Usa la testa al momento giusto, allungando il cross di Samardzic e trasformandolo in un assist perfetto per Lookman, che poi ringrazia facendo 2-1. Prestazione di carattere anche in fase difensiva.

Bellanova 6,5 - Sulla corsia destra si fa rispettare da un Theo Hernandez un po' impreciso, con cui ha dato vita a duelli importanti. L'unica pecca forse è la lettura sbagliata su Leao in occasione del pareggio milanista firmato da Morata.

De Roon 7 - Capitano, leader e assist man, visto che ha servito De Ketelaere in occasione nel momentaneo 1-0 nerazzurro. De Roon fa tutto in questa squadra, che non ha lasciato sola neppure un minuto in questa stagione. La forza e il carattere dell'olandese, probabilmente, sono lo specchio di un'Atalanta senza limiti.

Ederson 6,5 - Classe, tenacia e tanta tanta quantità. Anche di fronte al Milan sale in cattedra, dimostrando la propria qualità in un big match che l'Atalanta ha sfruttato nel migliore dei modi prendendosi i tre punti.

Ruggeri 6 - Partita di sacrificio per l'altro esterno della Dea, che ha lavorato tanto e corso su ogni pallone fino al momento della sostituzione. Dal 91' Scalvini sv.

Pasalic 6 - Sulla trequarti campo ha tanto da fare, soprattutto in un primo tempo che lo impegna tanto in entrambe le fasi. Il croato prova più volte a colpire la sua ex squadra, senza però rendersi davvero pericoloso. Dal 76' Samardzic 6,5 - Subentra e sugli sviluppi di un corner disegna l'assist perfetto per Kolasinac, bravo a correggere la traiettoria del cross e servire Lookman per il 2-1 della Dea.

De Ketelaere 7 - Sblocca la partita con un colpo di testa sontuoso, prendendo bene il tempo su Theo Hernandez nonostante un intervento al limite. Sfoggia qualche colpo di qualità nel corso del primo tempo, facendo bella figura di fronte alla sua ex squadra. Dal 76' Retegui 6 - Ha una grande chance per fare 3-1 a pochi minuti dalla fine ma Maignan gli sbarra la strada negandogli la gioia del gol.

Lookman 7,5 - Quando l'Atalanta ha bisogno, Lookman risponde. Risolve un match delicatissimo con un colpo di testa nel finale, che vale la nona vittoria consecutiva e il sorpasso ai danni del Napoli in testa. Meglio di così, non poteva andare. Dal 90' Brescianini sv.

Tullio Gritti 7 - La seconda volta in panchina è un'altra festa per il vice di Gasperini, che dopo aver messo al tappeto la Roma si è preso anche la vetta della classifica superando il Milan.

MILAN (a cura di Raimondo De Magistris)

Maignan 7 - Contro un'Atalanta che marca a uomo fondamentale la sua impostazione per dare il via alle azioni del Milan. Non ha colpe sul gol che sblocca la partita, né su quello del 2-1. Nel mezzo tante buone parate.

Emerson Royal 5 - L'aiuto di Musah è fondamentale ma non sempre risolutivo. Si ritrova spesso Lookman, Ruggeri ed Ederson, con tutte le difficoltà che questo può comportare. Errore da matita blu sul corner da cui nasce il gol del 2-1: si perde completamente l'autore del gol.

Gabbia 6.5 - Prestazione di grande personalità al centro della difesa: senza costanti punti di riferimento riesce comunque a contenere gli inserimenti di chi si presenta dalle sue parti.

Thiaw 6 - Con pazienza e attenzione disputa una prestazione difensiva senza sbavature.

Theo Hernandez 6 - Marcatura su De Ketelaere troppo morbida in occasione dell'1-0, si riscatta dieci minuti più tardi dando il via all'azione del pari. Ad alta intensità il duello con Bellanova: finisce in parità.

Fofana 6 - Fa valere la sua presenza fisica per contenere le transizioni offensive dell'Atalanta. Non è sempre facile: soprattutto nel primo tempo il giropalla nerazzurro è di qualità e molto rapido.

Reijnders 6 - Il piede sopraffino c'è, anche stasera. Un paio di verticalizzazioni dimostrano che quando può prova a fare la differenza, ma stasera contro un'Atalanta così aggressiva per l'olandese è difficile essere sempre nel vivo del gioco.

Musah 6 - L'equilibratore di Fonseca è troppo ingenuo nel concedere all'Atalanta la punizione da cui nasce il gol che sblocca la partita. In generale un po' arruffone, ma la sua presenza in fase difensiva è importante. Dal 90esimo Chukwueze s,v,

Pulisic 6 - Pronti via e ha immediatamente l'occasione per sbloccare la partita: niente da fare. Poi continua a darsi da fare ma è sfortunato: al 38esimo è costretto a uscire per un indurimento al polpaccio. Dal 38esimo Loftus-Cheek 6 - Meno pericoloso di Pulisic, ma altrettanto disciplinato. Secondo tempo di buona applicazione.

Rafael Leao 6.5 - La rabona dopo una manciata di minuti è l'antipasto di una prestazione positiva. Sa come crearsi gli giusti spazi quando i compagni escono dal pressing furioso dell'Atalanta e lo trovano in profondità: al 22esimo serve a Morata un assist delizioso per il gol dell'1-1.

Morata 6.5 - I suoi movimenti a rientrare nel campo sono essenziali per permettere a chi gioca alle sue spalle di lanciarsi in profondità. Il suo gol è da vero numero nove, al posto giusto al momento giusto. Dal 78esimo Abraham s.v.

Paulo Fonseca 6 - Ha preparato molto bene la partita, ma ha commesso l'errore di iniziare a gestire troppo presto il pareggio. E alla fine l'Atalanta ha avuto la meglio

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile