Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Arrivano SuperChampions e Mondiale per Club, Zazzaroni: "Stagione ipertrofica e massacrante"

Arrivano SuperChampions e Mondiale per Club, Zazzaroni: "Stagione ipertrofica e massacrante"TUTTO mercato WEB
giovedì 21 marzo 2024, 09:45Serie A
di Simone Lorini

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, parla così della stagione che attende i calciatori con l'arrivo di SuperChampions e Mondiale per Club: "Posso già anticipare come sarà la prossima stagione del calcio. Ipertrofica e massacrante. Lo faccio con cognizione di causa perché sono tifoso della Virtus che si sta sfiancando da mesi tra campionato e Eurolega. I ragazzi di Banchi - lo stesso vale per quelli di Ettore Messina, Olimpia - giocano tre partite a settimana saltando da Istanbul a Scafati, da Kaunas a Brindisi, da Villeurbanne a Treviso: prendono aerei, vincono o perdono, dormono fuori oppure rientrano all’alba. Quando e dove si allenano? Quando e dove preparano la partita successiva? In volo o mai. L’aspetto sconcertante è quello delle prestazioni: è vero che l’aumento dei ricavi garantiti dalla partecipazione alla SuperChampions del basket consente al club di arruolare più giocatori, ma lo è altrettanto che la tenuta mentale e fisica degli stessi subisce alterazioni impressionanti.

Succede così che la Virtus possa vincere a Belgrado, ma perdere tre giorni dopo a Sassari, giocare alla grande il martedì sera a Madrid e fare schifo – che so – il sabato a Reggio Emilia. Non sono tanto le classifiche a risultare compromesse, quanto lo spettacolo e lo sport. Non mancano naturalmente gli infortuni muscolari o traumatici che nel basket sono di un numero inferiore rispetto a quelli del calcio, e insomma non va bene niente.

Pensate, la sola stagione regolare dei due tornei - campionato e coppa - prevede 64 partite. E se una squadra ha la fortuna, o la capacità, oppure a questo punto la disgrazia, di superare la prima fase può arrivare serenamente a 80. Perché poi intervengono le coppe nazionali. Trascuro volutamente gli impegni delle nazionali per i giocatori selezionabili per non rischiare di sfiorare quota 100. E vogliamo parlare dello sforzo economico richiesto all’appassionato? Più partite, più biglietti, più soldi da scucire. E alle piattaforme pay? Più offerta, meno appeal".

▪ LEGGI ANCHE - FOCUS TMW - Il calendario folle che attende Inter e Juve: giocheranno per 11 mesi, possibili 69 gare

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile