Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Polverosi sul 3-1 azzurro contro la Francia: "Il nostro calcio è uno stile da tutelare"

Polverosi sul 3-1 azzurro contro la Francia: "Il nostro calcio è uno stile da tutelare"TUTTO mercato WEB
domenica 8 settembre 2024, 08:33Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

Nel suo fondo sul Corriere dello Sport, Alberto Polverosi è tornato sul successo dell'Italia per 1-3 a Parigi contro la Francia: "«A ll’italiana». Immaginiamo i francesi, ma anche gli inglesi e soprattutto gli spagnoli di fronte al titolo con cui ieri il nostro giornale sintetizzava il trionfo parigino. Sorrideranno, penseranno alla difesa a oltranza, al catenaccio. “Puf, les italiens”. E invece non abbiamo vinto così al Parco dei Principi, perché il calcio all’italiana non è quell’arruffìo difensivo che pensano in Europa. È uno stile che dovremmo tenerci stretto, perché è la nostra radice".

Prosegue: "La partita dell’Italia è stata la sintesi perfetta del calcio all’italiana. Non ci siamo solo difesi anche se Spalletti ha schierato sei centrocampisti e tre difensori. Un bel 3-6-1. E nessuno doveva vergognarsi perché se non li avessimo fermati a metà campo ci avrebbero fatto del male con i tre davanti. Con quella impostazione abbiamo segnato un gol splendido e centrato una traversa dopo un’altra azione da applausi. Era difesa quella?".

In chiusura: "C’è stato un momento, nel finale, in cui qualcuno si è alzato in piedi a battere le mani a Kean: con tutta la forza di questa terra stava proteggendo, contro due o tre francesoni, la palla sulla bandierina del calcio d’angolo per strappare un corner e perdere ancora qualche secondo. Non lo abbiamo fatto dal primo minuto, ma nel recupero, quando serviva, quando il calcio all’italiana, fatto dagli italiani, ci ha di nuovo entusiasmato".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile