Randal Kolo Muani, la plusvalenza più rapida (e incredibile) di sempre. Da 0 a 90 milioni
Chissà cosa cambierebbe Randal Kolo Muani nella sua carriera. Probabilmente la risposta è la più semplice possibile, perché il 18 dicembre di due anni fa, in Qatar, si è trovato di fronte a Emiliano Dibu Martinez per quella che era la palla del Mondiale. Pochi secondi dalla fine, contropiede uno contro zero, tiro in controbalzo quasi a botta sicura e gamba piena del portiere argentino, in un intervento quasi da portiere di calcetto. Come è andata a finire lo sappiamo tutti: il 3-3 non è più cambiato e l'Argentina ha vinto il proprio terzo titolo mondiale ai rigori, proprio grazie alle parate del numero uno dell'Aston Villa.
Probabilmente, se qualcuno lo avesse pronosticato a giugno 2022, sarebbe stata paragonata a una chiacchiera da bar. Perché Kolo Muani era al Nantes, con il contratto in scadenza a parametro zero e un accordo già con l'Eintracht Francoforte. Questo nonostante i 22 gol in due stagioni (10 e 12) che potevano portarlo a essere uomo mercato, almeno per un club di seconda fascia. Invece i tedeschi, freschi vincitori dell'Europa League, avevano deciso di puntare su di lui.
Si può dire a posteriori che sia stata un'ottima scelta. Perché preso a zero e rivenduto a 75 milioni più 15 di bonus, con una plusvalenza secca. Certo, al PSG non sta facendo benissimo, perché non è la stella di un attacco comunque lontanuccio dai tempi di Mbappé, Messi e Neymar. Da 0 a 75 in dodici mesi: nessuno se lo sarebbe davvero mai aspettato. Oggi Randal Kolo Muani compie 26 anni.