Rasmus Hojlund, passato dall'Atalanta al Manchester United per 75 milioni. Più bonus
Quando l'Atalanta decise di comprare Rasmus Hojlund, in molti si chiedevano chi fosse. Ma era considerato, almeno in Danimarca, come la possibile risposta a Erling Haaland. Perché nei sei mesi allo Sturm Graz era riuscito a migliorare tantissimo, fino a trascinare il club anche nelle qualificazioni alle coppe europee.
L'intenzione era quello di pagarlo circa 8-9 milioni. Gli austriaci però chiedevano, dopo avere investito circa 2 milioni, circa il doppio. L'accordo è stato sottoscritto per 17 più bonus, arrivando a 20. Una situazione che si è riprodotta l'anno successivo, con il Manchester United che cercava di offrire circa 40 milioni, ma i progressi di Hojlund lo hanno portato a essere valutato circa 75, più 10 di bonus.
Ai Red Devils non è riuscito ancora a diventare uno dei migliori centravanti della Premier. Solo due gol in questa stagione, mentre in Europa League sono già arrivati cinque squilli. Nella scorsa annata, in totale, ha messo a segno 16 gol, andando proprio in doppia cifra in Inghilterra con 10. Ora dovrà migliorare (molto) il suo rendimento per cercare di raggiungere lo stesso obiettivo. Va detto che è ancora giovane e i miglioramenti, con Ruben Amorim, non sono ancora arrivati. Oggi Rasmus Hojlund compie 22 anni.